Guida un’azienda agricola di Montepulciano (Si) ed è stata appena confermata alla presidenza di Donne in Campo della Toscana, l’associazione femminile della Cia Agricoltori Italiani della Toscana. Monica Bettolini, che ha guidato l’associazione negli ultimi 4 anni, resterà in carica fino al 2026. Nella sua azienda produce due grandi eccellenze toscane: l’Aglione della Valdichiana e l’olio extravergine d’oliva.

L’elezione che ha incoronato Bettolini si è svolta a Firenze in occasione dell’assemblea elettiva Donne in Campo della Toscana, coordinata da Alessandra Alberti (Cia Toscana-Donne in Campo), alla presenza del presidente di Cia Toscana, Luca Brunelli, della presidente nazionale Donne in Campo Pina Terenzi, e delle imprenditrici agricole dalle diverse province toscane. Le associate sono 1.592, di queste 654 (41%) sono della provincia di Siena, 575 Toscana Centro (Firenze 260, Pistoia 240 e Prato 75), 168 rientrano in Cia Etruria (Pisa 99, Livorno 69), Arezzo 100, 76 Toscana Nord (Lucca e Massa), e Grosseto con 19.

Nel suo intervento Bettollini ha sottolineato la necessità di inserire e far permanere le donne nel mondo del lavoro e in quello politico: “A sostegno delle nostre piccole aziende – ha sottolineato – quali elementi fondamentali ed imprescindibili del nostro tessuto economico, indirizzando i fondi del Pnrr nel settore occupazionale femminile, rafforzando i servizi a sostegno delle famiglie e favorendo il cambio culturale, affinché le attività di cura e gestione non siano esclusivamente a carico di noi donne, consentendoci una più ampia possibilità alla vita politico-economica ed a sostegno della rappresentanza investendo nell’associazione, nei suoi elementi trainanti e di supporto”.

Ha poi aggiunto che “nel processo politico-economico in atto siamo tutte coinvolte e corresponsabili, perché la mia voce se singola ha un valore e peso politico limitato e minoritario, ma se è supportata da una densa e cospicua massa critica, ovvero di tutte noi, la nostra voce assume un valore significativo e determinante nelle scelte politiche affinché si concretizzino le nostre proposte”.

Autore

Scrivi un commento