Francesco Fasulo

L’insostenibile leggerezza del calcio e la bellezza dell’impazzire per questo gioco. Pomeriggio da top per il miglior arbitro del mondo e per il numero 12 senza faccia. Maglia difficile da indossare quella. Una carriera pazzesca, Daniele Orsato. Una carriera che sboccia, forse. Alessandro Livieri fa l’esordio in serie B dopo aver disputato 74 partite in serie C, nella nebbia della periferia del calcio. Ricordo l’entusiasmo per Cardelli, spero finisca meglio.

Orsato e Livieri, due facce della stessa medaglia. Finale di Champions per Orsato, Bayern-PSG. Ultima partita di Livieri in campionato prima di oggi? Livorno-Lecco 0-2. Inizia la supersfida con il Lecce e subito una parata su Olivieri, che lo mette al sicuro da ogni emozione.

Il gol di Sibilli non lo commento, bastano i 50 aggettivi che hanno intasato il mio telefono. I più colorati arrivano da baresi entusiasti. A parte la rapina di Cittadella abbiamo subito un gol in sei giornate, solo su rigore. Lecce forte come nessuno all’Arena. Solo la Spal così. Forti, duri, con il sorriso in tasca, pronto ad essere sfoderato con parsimonia.

Lucone nostro: il condottiero del manipolo di eroi che fa sognare le genti dei miracoli. Bona Ugo. Forza Pisa.

– – – – –

PISA – Livieri; Birindelli, Leverbe, Caracciolo, Beruatto; Tourè, Nagy, Mastinu (20′ Sibilli); Marin, Gucher (65′ Lucca); Masucci (65′ Marsura). Allenatore: D’Angelo

LECCE – Gabriel; Gendrey (84′ Calabresi), Lucioni, Dermaku, Barreca (61′ Gallo); Majer (79′ Bjarnason), Hjulmand; Strefezza, Gargiulo, Di Mariano (61′ Pablo Rodriguez); Olivieri (79′ Listkowski). Allenatore: Baroni

Marcatori: 58′ Sibilli
Arbitro: Orsato (Schio – Vicenza)
Ammoniti: Hjulmand (L), Gucher (P), Barreca (L), Nagy (P), Majer (L), Calabresi (L) e Lucca (P)

Scrivi un commento