Maurizio Ficeli

Grande successo di pubblico per la nona edizione della kermesse “Terre di Pisa Food & Wine Festival”, una tre giorni che ha avuto luogo nella centralissima piazza Vittorio Emanuele. Quarantacinque banchi in legno, suddivisi in 4 aree, hanno ospitato i produttori di vino, olio, formaggi, salumi, paste, birre, liquori, cioccolato, biscotti, prodotti di grande qualità tutti provenienti dal territorio provinciale pisano.

Coinvolti nell’iniziativa bar e ristoranti della zona, con diversi eventi interessanti ospitati negli spazi messi a disposizione dalla Camera di Commercio. Spazio per degustazioni e aperitivi a tema oltre all’elaborazione di piatti originali legati alla tradizione locale, in abbinamento a vini doc del territorio pisano, e degustazioni di oli abbinati al cibo. Rilievo al cioccolato, al sale di Volterra, al tartufo di San Miniato, ai formaggi e ai salumi del territorio.

Importante la presenza dell’Università di Pisa che, tramite il suo centro interdipartimentale, ha fornito consulenze ed informazioni utili sui consumi e gli acquisti consapevoli. Spazio anche per i più piccoli vicino al murale di Keith Haring, con i bambini coinvolti nei disegni legati al cibo e una gustosa e sana merenda.

Bilancio assolutamente positivo per il nono appuntamento di “Terre di Pisa Food & Wine Festival”, che ancora una volta ha fatto conoscere ai cittadini ed ai turisti le eccellenze di un territorio come quello pisano, che non ha nulla da invidiare ad altre zone.

Autore

Scrivi un commento