Non è la prima volta che Stefano Cutrupi si mette in luce per il peso delle sue zucche. Quest’anno entra di diritto nel Guinness World Record. Domenica 26 settembre alla decima edizione del Big Pumpkin Festival che quest’anno si è svolto a Peccioli (Pisa), ha vinto con una zucca che pesava la bellezza di 1.226 kg. Nuovo record per Cutrupi, che ora punta al campionato europeo che si svolgerà a Stoccarda (Germania). Il concorso era organizzato da Agritalia e dall’associazione Lo Zuccone.

Trentasei anni, di Radda in Chianti (Siena), Cutrupi da tempo coltiva zucche di grosse dimensioni, facendo registrare, ogni volta, il primato nazionale. Con quella di quest’anno ha sbriciolato il record mondiale che apparteneva al belga Mathias Willemijns, che nel 2016 fermò la bilancia a quota 1.190,50 kg.

Molto soddisfatto per il risultato raggiunto Cutrupi a fine competizione si è detto persino emozionato: “Non sono uno che si emoziona facilmente ma stavolta non ho retto alla troppa gioia per questo successo, corono 14 anni di fatiche e lavoro”. Ma cerchiamo di capire qualcosa in più di questo ortaggio da record:  “Questa zucca, come le altre che ho portato qua – racconta Cutrupi – le ho coltivate alla Fattoria Poggerino a Radda in Chianti dove oltre a fare del buon vino, in un piccolo fazzoletto di terra porto avanti questa passione. Un lavoro immenso in una stagione complicata per la siccità ma queste difficoltà mi hanno insegnato a non mollare mai. Un cultura di successo può svoltare da un momento all’altro”.

 

 

Foto: Facebook

 

Scrivi un commento