Andrea Cosimi

A nove giornate dalla fine della stagione regolare il Pisa, dopo la spettacolare prestazione con la quale ha annichilito la Spal, può pensare in grande. Lo deve fare in virtù non solo di una classifica che lo pone ad immediato ridosso della zona playoff e di un confortante notevole vantaggio sulla zona playout, ma anche per l’identità che esprime e le potenzialità complessive che, in questo finale di stagione, potrebbero tutte insieme emergere.

Se ripensiamo al 3-0 con il quale l’ambiziosa squadra emiliana è stata rimandata a casa viene da stropicciarsi gli occhi: i neroazzurri sono stati superiori in tutte le zone del campo, primi su tutti i palloni, intensi e determinati fino all’esasperazione, fortissimi fisicamente e atleticamente, hanno confezionato occasioni su occasioni.

D’Angelo ha preparato la partita come meglio non poteva. E poi la cosa che ci fa veramente voler bene a questi ragazzi è pensare al meraviglioso gruppo che sono, e su questo anche il merito della Società e di tutto lo staff tecnico va rimarcato. Che Pisa sia una Piazza che deve tornare in A lo pensano anche i muri nella città della Torre e se lo aspetta tutta l’Italia calcistica che ha da sempre stima per il nostro blasone, per ciò che siamo stati ai tempi di Romeo e per quelle che sono le nostre potenzialità. Non voglio osare nel dire che ci dobbiamo provare adesso, certo ce lo aspettiamo un po’ tutti la prossima stagione.

L’attualità vede un percorso da completare che prevede cinque trasferte e quattro partite casalinghe: si comincia sabato alle 14 a Pordenone, si va a Pescara, quindi Lecce in casa, trasferta a Chievo, Cosenza in casa, fuori a Frosinone, all’Arena contro il Venezia, poi a Brescia e chiusura in casa con l’Entella. Comunque vada sarà un successo, l’obiettivo era e rimane la Salvezza, ma l’appetito viene mangiando… E allora è lecito sognare ed è giusto pensare in grande, se non ora… l’anno che verrà.

Risultati

Pisa-Spal 3-0
Entella-Cremonese 0-2
Venezia-Lecce 2-3
Cosenza-Vicenza 1-1
Chievo-Pordenone 0-0
Monza-Reggiana 2-0
Brescia-Reggina 1-0
Cittadella-Salernitana 0-0
Empoli-Pordenone 1-0
Pescara-Ascoli 2-3

Classifica

56 – Empoli
50 – Monza
49 – Lecce
48 – Salernitana
46 – Venezia
45 – Cittadella
43 – Chievo
42 – Spal
40 – Pisa
39 – Brescia
38 – Frosinone
36 – Reggina
35 – Vicenza, Cremonese
34 – Pordenone
28 – Cosenza, Reggiana
27 – Ascoli
23 – Pescara
21 – Entella

Prossimo turno

Ascoli-Cremonese
Empoli-Entella
Vicenza-Pescara
Reggiana-Cosenza
Frosinone-Lecce
Pordenone-Pisa
Monza-Venezia
Spal-Cittadella
Reggina-Chievo
Salernitana-Brescia

 

Foto: Gabriele Masotti

Autore

Scrivi un commento