Andrea Cosimi

Vigilia del recupero con il Frosinone, squadra che precede il Pisa di un punto e che punta dichiaratamente ai play off. Domani all’Arena, alle 14, giungerà una squadra che, pur a seguito di una buona prestazione, è stata agilmente battuta da quell’Empoli che ormai ha decisamente imboccato la fuga verso la A. Scorrendo la classifica si può presumere che, alla fine, quel secondo posto che porta alla promozione diretta possa prenderselo proprio quel Monza che continua a comprare giocatori importanti, gioca bene e con continuità. In attesa del posticipo di stasera tra Reggina e Salernitana il Pisa ha dunque otto punti di vantaggio sulla zona playout (potrebbero diventare sei nel caso in cui i calabresi vincessero) ed è a tre punti dalla zona playoff.

Favorito dal calendario, ovviamente il Frosinone è rimasto in Toscana ed ieri ha svolto allenamento pomeridiano al Centro Coni di Tirrenia: lavoro differenziato per Millico, mentre alla corte di Nesta è giunto Iemmello, attaccante che va ad arricchire una rosa esperta e “rognosa” che, nella odierna giornata conclusiva di mercato, potrebbe registrare le uscite di Tabanelli, Mattia Vitale e Volpe, mentre in entrata si lavora su Luigi Vitale e Sprocati.

Portieri: Iacopucci, Bardi, Marcianò e Vettorel

Difensori: Zampano, Capuano, Salvi, Ariaudo, Brighenti, Szyminski, D’Elia, Baroni e Curado

Centrocampisti: Gori, Maiello, Rohden, Tribuzzi, Vitale, Tabanelli, Kastanos, Carraro, Boloca

Attaccanti: Ciano, Novakovich, Parzyszek, Millico, Luciani, Volpe e Iemmello.

Furono proprio i gialloazzurri ad accedere la passata stagione ai playoff a scapito dei Neroazzurri, al termine di una partita nella quale il Pisa avrebbe meritato la vittoria. Il Pisa giunge al match di domani in grande salute psicofisica, forte di un successo veramente importante come quello contro la sterile Reggiana. Con quella vittoria si è chiuso a nostro favore il primo scontro diretto e ci si è posizionati in una posizione di relativa tranquillità, quanto mai opportuna per affrontare un autentico ciclo di ferro: dopo Frosinone, infatti, il Pisa andrà sabato a Cremona, riceverà tre giorni dopo la Salernitana e dopo ulteriori soli tre giorni farà visita al Monza. Quattro partite che ci diranno molto sulle prospettive di campionato prima del doppio confronto interno con Empoli e Vicenza.

Intanto accogliamo con grande soddisfazione l’ultimo arrivo, quello di Andrea Beghetto, difensore duttile e completo, rimanendo curiosamente vigili sulle ultime ore del mercato neroazzurro. Domani abbiamo due risultati su tre per continuare nel nostro percorso di crescita e l’idea di entrare nella parte sinistra della classifica deve costituire da stimolo per affrontare una partita che sicuramente sarà molto difficile.

Risultati

Vicenza-Venezia 0-0
Empoli-Frosinone 3-1
Ascoli-Brescia 2-1
Entella-Cosenza 1-2
Pordenone-Lecce 1-1
Pisa-Reggiana 1-0
Chievo-Pescara 3-1
Spal-Monza 1-1
Cittadella-Cremonese 1-1
Reggina-Salernitana (stasera alle 21)

Classifica

41 – Empoli
35 – Monza e Chievo
34 – Cittadella, Spal e Salernitana
31 – Lecce
29 – Pordenone e Venezia
27 – Frosinone
26 – Pisa
22 – Vicenza
21 – Brescia
20 – Cosenza e Cremonese
18 – Reggina e Reggiana
17 – Ascoli ed Entella
16 – Pescara

N.B. Pisa, Frosinone, Reggina e Salernitana una partita in meno

 

Foto: Gabriele Masotti

Autore

Scrivi un commento