Andrea Cosimi

Domani alle 14 il Pisa torna a Ferrara dopo la batosta interna con il Cittadella, e lo farà decimato in difesa. Ormai come la penso è chiaro e, francamente, adesso mi aspetto molto da Mister e Società sul cercare di porre rimedio alle gravi lacune che precampionato, coppa e queste otto giornate hanno sentenziato in modo indiscutibile. Poi se si vuole rischiare di buttare a mare due anni spettacolari nei quali si è fatto tutto bene e si sono poste le basi per un futuro migliore, a questo punto, non resterà che prenderne amaramente atto.

Ferrara, città più o meno delle stesse dimensioni di Pisa, e la sua Spal, che punta a tornare in A da subito, pur fresca di una brutta retrocessione dalla A, dove ha partecipato ben 24 volte. Con Presidente Walter Mattioli, dopo l’era Semplici per questa stagione la Società ha scelto quale allenatore l’espertissimo Pasquale Marino, mettendo a sua disposizione una rosa chiaramente ambiziosa ed esperta ove occorre.

In porta un certo Berisha, domani assente, e allora potrebbe essere confermato Thiam che ha fatto bene a Chiavari lo scorso turno, e in difesa nomi come Tomovic e Salamon sicuramente hanno dato sostanza ad un reparto che ha subito appena otto reti fino ad ora.

Centrocampo sontuoso e ricco di alternative, ben dodici, con il rientrante Castro e, tra gli altri, gente come Missiroli, Murgia, Valoti, Viviani, Strefezza, D’Alessandro, Dickmann (infortunato). Davanti Paloschi, Floccari, Di Francesco, Jankovic, Esposito, Mendoza e Brignola.

Insomma, c’è poco da dilungarsi ancora sull’avversario di domani, reduce da ben cinque vittorie consecutive ed attualmente secondo a pari merito con Lecce ed Empoli, a diciotto punti.

Il decimo turno si apre stasera con Ascoli-Pescara, partita che ci riguarda da vicino, e prosegue domani con sei partite tra le quali un altro confronto a cui il Pisa deve guardare, quello tra Cremonese ed Entella. Il turno si chiuderà lunedì sera con Pordenone-Empoli.

Che Pisa vedremo domani, stante anche le tante assenze? Il solito aperto e offensivo, ma anche senza equilibrio tra i reparti e che subisce goal alla prima occasione avversaria o un Pisa più prudente? Vedremo, sarebbe importante per la Salvezza e per il morale tornare con almeno un punto, ma ci vorrà tanta fortuna.

Ecco il programma completo

Ascoli-Pescara
Lecce-Venezia
Salernitana-Cittadella
Frosinone-Chievo
Cremonese-Entella
Spal-Pisa
Reggina-Brescia
Reggiana-Monza
Vicenza-Cosenza
Pordenone-Empoli

 

Foto: Pasquale Marino (Spal Calcio, Facebook)

Autore

Scrivi un commento