Nata nel 2015 in Danimarca e presente in 14 Paesi europei, l’app antisprechi “Too Good To Go” si diffonde sempre più in Toscana e, dopo aver raggiunto Prato e Firenze, arriva anche a Pisa e a Livorno. Vediamo subito di cosa si tratta:  alla fine di ogni giornata commercianti e ristoratori grazie a questa applicazione possono mettere in vendita a prezzi ridotti il cibo invenduto attraverso delle Magic Box.

“In questo momento di ripartenza e di riapertura delle attività commerciali – spiega Eugenio Sapora, country manager Italia di Too Good To Go – stiamo assistendo ad un prevedibile aumento degli sprechi alimentari. Scegliere Too Good To Go e i prodotti delle Magic Box significa sostenere tutti i commercianti che si impegnano a limitare sprechi di cibo e risorse e quando a farlo sono due città con alle spalle una ‘rivalità’ storica (come Pisa e Livorno, ndr) il messaggio è doppiamente positivo: per combattere lo spreco alimentare è fondamentale essere uniti”.

Come funziona l’app. Con Too Good To Go gli esercenti possono inserire nel sistema la disponibilità di box, senza specificare che tipo di prodotti saranno presenti all’interno, basandosi sugli invenduti della giornata. L’app punta a sensibilizzare gli utenti sull’importanza di un consumo consapevole, assicurando un notevole risparmio e riavvicinandoli agli esercizi commerciali di prossimità. Per ordinare una “Magic Box” basta accedere alla app su smartphone e geolocalizzarsi per individuare i locali che aderiscono: per ritirarla non bisogna far altro
che recarsi al negozio nella fascia oraria specificata, di solito poco prima della chiusura, evitando così i momenti di massima affluenza. Il pagamento della Magic Box avviene direttamente tramite l’app.

Vediamo alcuni locali che hanno aderito. A Livorno Manalù, il primo ristorante 100% senza glutine della città, la pizzeria Caviale Giallo, famosa anche per la torta di ceci (che a Pisa vine chiamata cecina), la pasticceria LEF e il coffee shop Coffee Square 33.

A Pisa, invece, le Magic Box si possono trovare presso la pizzeria 2 morsi e via…, da Po’stò, locale ricco di proposte dalla colazione al dopo cena, da Filter coffee lab, dalla pasticceria e cioccolateria Cioccorocolato e da Pasticceria
Frangioni.  Le box saranno disponibili anche nei punti vendita Decathlon, con tanti prodotti dedicati agli sportivi come barrette, gel, pasta e integratori proteici. L’app è disponibile su App Store e Google Play.

Autore

Scrivi un commento