Aveva 96 anni don Danilo Battaglini, per decenni responsabile della parrocchia di San Pio X di Pisa, nel quartiere popolare di Gagno. Lavorò moltissimo per i giovani, offrendo loro ciò che più amavano, la possibilità di fare sport, in modo sano e pulito. Ai tanti ragazzi che conobbe grazie al calcio, molti dei quali non avevano neanche terminato le scuole dell’obbligo, offrì la possibilità di seguire dei corsi serali e di farsi un minimo di istruzione. Nel 1988 la grande intuizione di uscire dai confini della parrocchia aprendosi, grazie all’etere, a tutte le famiglie della città di Pisa: lanciò fu sempre vicino ai giovani, così come agli anziani e ai malati, cercando di offrire loro un messaggio di speranza.

Il ricordo di Radio Incontro

“Intorno alle 14 di oggi, festa del Corpus Domini, è morto don Danilo Battaglini, storico parroco di San Pio X ed editore di Radio Incontro. Un parroco in un quartiere molto difficile di Pisa che ha attraversato e guidato come una nave in tempesta nel corso degli eventi socio economici e nella storia politica italiana, dalle contestazioni del ’68, al pericolo della droga degli anni successivi, alla difesa dei valori cristiani contro la secolarizzazione.

Don Danilo Battaglini, classe 1924 ha operato davvero per il bene comune, che il buon Dio gli aveva affidato, aiutando decine di famiglie in difficoltà, appunto, per il pericolo droga o sbandamento ma anche aiutando gli anziani e i più deboli. Don Danilo si è speso moltissimo nella sua carriera di insegnante di Religione alle scuole elementari “Carlo Collodi” e Medie “Giuseppe Mazzini” di Porta a Lucca. Lo hanno conosciuto generazioni di pisani apprezzandone la bontà e la schiettezza. Non era un prete da poltrona, don Danilo. Organizzatissimo e attivo, ideò varie rubriche radiofoniche. Per farlo, installò un piccolo ponte radio nei locali parrocchiali per trasmettere via etere, non solo la Santa Messa, ma anche apprezzate e vibranti rubriche settimanali di approfondimento religioso: “L’ora degli Malati e delle casalinghe”, il quotidiano “Pensiero religioso del Mattino”, “Piccola lezione biblica”, “Catechesi degli adulti” sono andate in onda fino all’ultimo.

Presidente della Società Cooperativa Radio Incontro, dette anche alle stampe un fortunato giornalino parrocchiale “Il Tralcio“, letto sempre con molta curiosità da tutti. Nei decenni in San Pio X, è riuscito non solo a gestirne l’ordinaria manutenzione ma anche a costruire un campanile e degli spazi ricreativi. Don Battaglini era per tutti “don Danilo”, tagliente, acuto, ma buono e positivo, pronto a far emergere la parte migliore da ogni persona. Ci mancherai don Danilo. È stata una fortuna averti conosciuto. 10, 100, 1000 don Danilo”.

Lo staff di Radio Incontro

Scrivi un commento