A pochi mesi dalle elezioni regionali un sondaggio pubblicato su La Nazione evidenzia che il centrodestra si sta avvicinando molto al centrosinistra. La distanza tra le due coalizione, rilevata da Noto Sondaggi, sarebbe di 2,5 punti percentuali. Il sondaggio vede anche prevalere l’eurodeputata Susanna Ceccardi quale possibile candidata, rispetto ad altri due nomi sottoposti alle persone intervistate: la parlamentare di Forza Italia Deborah Bergamini e il consigliere regionale Paolo Marcheschi (capogruppo d Fratelli d’Italia). Com’è noto il centrodestra non ha ancora sciolto le riserve sul proprio candidato, solo la Lega ha individuato la Ceccardi come proprio alfiere, anche se, prima dell’ufficializzazione, occorre un accordo nazionale con le varie caselle da riempire sulle altre regioni in cui si vota.

Il sondaggio colloca il centrodestra tra il 40,5 e il 44,5% di consensi, mentre il centrosinistra, che esprime la candidatura di Eugenio Giani (Pd)  è dato tra il 43 e il 47%. Interessante anche l’8% attribuito alla candidata del Movimento 5 Stelle Irene Galletti. L’altro candidato, Tommaso Fattori (Toscana a sinistra) sarebbe al 3 %.

“La differenza tra le coalizioni è di soli 2,5 punti – si legge nell’analisi del sondaggio –  si tratta di una competizione completamente ancora aperta”. Decisiva più che mai, a questo punto, la scelta del candidato per il centrodestra, che secondo il sondaggio allo stato attuale presenta il seguente rapporto di forze: Lega 24%, FdI 11,5%, Forza Italia 4%, Lista presidente 3%. Questo, invece, lo “stato di salute” del centrosinistra suddiviso sulla base delle liste che lo compongono: Pd 33%, Italia Viva 6%, Leu-La Sinistra 1,5%, +Europa 1%, Verdi 1,5%, altre liste 2%.

Su Twitter Deborah Bergamini commenta così il dato che la riguarda: “Avere il 26% dei consensi degli elettori toscani di centrodestra, senza neppure essere candidata alle regionali, è stata una bella sorpresa. Con Forza Italia e con il presidente Berlusconi continueremo a fare il massimo per una regione che merita molto, molto di più”.

Intanto la prossima settimana i leader del centrodestra si vedranno per parlare delle Regionali e sciogliere i principali nodi sul tavolo legati alle candidature. Matteo Salvini, Giorgia Meloni e Antonio Tajani proveranno a uscire dallo stallo di questi ultimi mesi.

 

Scrivi un commento