Andrea Bartelloni

Il vulcanico Giampiero Intrieri, nuovo direttore sportivo dello Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa (titolare insieme a Edoardo Traversa di Havana Vela), ha escogitato un nuovo format per la 151 Miglia-Trofeo Cetilar: “Rotta su Pisa”. L’idea è nata lo scorso anno in quanto Havana Vela con le sue imbarcazioni durante l’inverno regata nelle acque del ponente ligure, a Varazze, poi si sposta al Porto di Pisa per la stagione estiva. Visto che molte imbarcazioni disputano la 151 Miglia, perché non farle scendere in regata?

Lo scorso anno fu una semplice veleggiata ma, visto il successo ottenuto, quest’anno si replica con la prima regata vera e propria con la collaborazione del Varazze Club Nautico e dello Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa, sotto l’egida della Federazione Italiana Vela. Il tutto è reso possibile grazie agli sponsor Cetilar, Cala d’Arno, Marina di Varazze, Havana Vela, Porto di Pisa, Sail design e Rolecha.

La nuova regata è stata presentata nei locali dell’Aegua Disco Club di Varazze, alla presenza dell’assessore allo sport di Varazze e vicesindaco Luigi Pierfederici, del consigliere dello Yacht Club pisano Gherardo Martini e di diversi armatori e regatanti. “Ci sono tutti gli ingredienti per una regata di successo grazie all’impegno dei club organizzatori, agli sponsor, al Marina di Varazze e in particolar modo il suo direttore, Giorgio Casareto e al Porto di Pisa – ha commentato Giampiero Intrieri al termine della presentazione-. Poi c’è anche il suggestivo percorso che, dopo la partenza nelle acque davanti a Varazze venerdì 15 maggio 2020 alle ore 17.00, porterà gli yacht a girare l’isola del Tino lasciandola a destra e arrivare il giorno successivo a Marina di Pisa dopo 86 miglia, costeggiando la Liguria e il nord della Toscana”. La premiazione di Rotta su Pisa è in programma la sera del 16 maggio al termine della regata.

Autore

Scrivi un commento