Tragedia a Borgo a Mozzano, in provincia di Lucca. Una quattordicenne (Giulia Salotti) è morta a causa di un incendio divampato nella sua abitazione. Il padre della giovane, Massimiliano Salotti (48 anni), ha tentato di salvarla ma non ci è riuscito. L’incendio si è sprigionato al secondo piano di una casa bifamiliare colonica nella frazione di Socciglia. Non è ancora chiara la dinamica. I vigili del fuoco hanno lavorato per più di un’ora e mezzo per domare le fiamme. La madre della ragazzina, Elisabetta Fava (47 anni), è rimasta ferita in un incidente stradale mentre in auto stava raggiungendo precipitosamente il luogo della tragedia: la donna si è schiantata contro un muro lungo la statale del Brennero, riportando traumi e ferite per fortuna non gravi.

La telefonata ai vigili del fuoco, per dare l‘allarme dell’incendio, è arrivata poco dopo le 2 di notte. C’erano due persone da salvare e i pompieri si sono subito precipitati sul posto. La ragazza era intrappolata nella casa, suo padre invece era riuscito a uscire dall’abitazione. I soccorritori hanno chiamato le ambulanze e fatto arrivare sul posto un elicottero. Per un tragico scherzo del destino una delle ambulanze allertate è stata “deviata” per prestare soccorso ad una donna, rimasta coinvolta in un incidente stradale: era la mamma della ragazza (da un po’ di tempo viveva in un’altra casa), che saputo dell’incendio si stava precipitando sul posto.

I vigili del fuoco hanno faticato non poco a domare le fiamme. Purtroppo la ragazza non ce l’ha fatta ed è stata trovata ormai senza vita nella sua cameretta, in mansarda. Si era rifugiata sotto il letto, nel disperato tentativo di proteggersi dalle fiamme. Suo padre, che ha tentato di salvarla, se l’è cavata con alcune ustioni (non gravi) a un braccio e alle gambe.

Il sindaco di Borgo a Mozzano, Patrizio Andreuccetti, sulla propria bacheca Facebook ha scritto: “Per la piccola Giulia, per la sua famiglia, proclamiamo lutto cittadino per il giorno del funerale. Ancora non ci è dato sapere quando si terrà, in ogni caso predisponiamo un provvedimento ufficiale. Per quel poco che possiamo fare, mi sembra la cosa più opportuna. Siamo tutti sconvolti”.

Foto: La Gazzetta di Lucca  (in alto) – Vigili del Fuoco

Scrivi un commento