Andrea Cosimi

Confesso che quando sono venuto a sapere delle defezioni dell’ultimo momento di Belli e Benedetti, visto l’esiguo numero di difensori in organico, ho temuto la classica imbarcata. Non avevo fatto i conti con l’incredibile capacità di Mister D’Angelo di saper far fronte ad un’emergenza così assurda. Al resto poi ci ha pensato la squadra, con una prestazione autorevole per tutto il primo tempo, ed un atteggiamento quasi epico nella ripresa. Certo, le cose vanno dette tutte se si pensano: francamente desta grande perplessità essere a soli quattro giorni da un confronto importantissimo come quello di sabato con la Juve Stabia e ancora vedere il mercato in difesa fermo.

Proprio non riesco a capire le ragioni per le quali, a fronte di ottimi innesti come quelli di Soddimo e Vido, e stante le numerose partenze già avvenute, si continui a non chiudere per nuovi ingressi in un reparto che non può vivere costantemente sul filo del rasoio: con così pochi difensori in organico ogni contrattempo diventa emergenza, inconcepibile e incomprensibile.

Il Pisa, con lo strepitoso punto di Benevento, mantiene una posizione di quasi centroclassifica, cosa non del tutto scontata alla vigilia e motivo di grande soddisfazione.

Peraltro la capolista mantiene il vantaggio di dodici punti sulla seconda (il Pordenone), mentre si consolida al terzo posto il Crotone: nel derby calabro il Cosenza non si vede assegnare un goal regolare e adesso grida alla persecuzione, ma dimentica la rete non data all’Empoli che permise alla squadra di Braglia di cogliere tre punti immeritati.

La zona playoff si chiude con i 28 punti del Frosinone, mentre dai 27 punti dell’Ascoli, del Perugia e dello Juve Stabia ai 23 del Venezia si raggruppano sette squadre, tra cui il Pisa.

Fa strano l’attuale quint’ultimo posto dell’Empoli, mentre il Trapani, profondamente rafforzato e adesso guidato da un mister navigato come Castori, non può essere considerato rassegnato.

Sabato arriva lo Juve Stabia di Forte, nove reti: con l’arrivo di almeno due difensori esperti, non certo esperimenti o scommesse, il Pisa potrebbe anche ambire ad altri scenari.

Sarebbe un peccato vanificare una opportunità di un campionato magari al di sopra dell’obiettivo irrinunciabile, quello della salvezza, per non aver avuto l’intuizione di dotare l’organico difensivo di molte più alternative, che sono necessarie senza mezzi termini.

RISULTATI

Benevento-Pisa 1-1
Cosenza-Crotone 0-1
Pescara-Salernitana 1-2
Trapani-Ascoli 3-1
Spezia-Cittadella 1-1
Cremonese-Venezia 0-0
Livorno-Entella 4-4
Juve Stabia-Empoli 1-0
Chievo-Perugia 2-0
Frosinone-Pordenone 2-2

CLASSIFICA

47-Benevento
35-Pordenone
34-Crotone
30-Entella, Cittadella
29-Chievo, Salernitana
28-Frosinone
27-Ascoli, Perugia, Juve Stabia
26-Pescara
25-Pisa, Spezia
23-Venezia, Empoli
22-Cremonese
20-Cosenza
18-Trapani
13-Livorno

PROSSIMO TURNO

Empoli-Chievo
Cittadella-Benevento
Crotone-Spezia
Salernitana-Cosenza
Entella-Cremonese
Perugia-Livorno
Venezia-Trapani
Pisa-Juve Stabia
Pordenone-Pescara
Ascoli-Frosinone

Foto: Giuseppe Scialla

Autore

Scrivi un commento