Nel primo pomeriggio di un tranquillo sabato di fine dicembre ci sono stati dei momenti di forte apprensione per lo stato di salute di un cavalcavia dell’autostrada A12 a poca distanza da Pisa, in direzione Livorno. Di cosa si è trattato? Sono caduti dei calcinacci sull’Aurelia e, anche se non ci sono stati danni di alcun tipo, si è pensato al peggio. Immediato l’intervento dei Vigili del fuoco di Pisa.

Fortunatamente non sono emersi problemi strutturali ma, ovviamente, un cavalcavia che perde calcinacci non può far pensare a nulla di buono. Sul posto, oltre ai vigili del fuoco, anche gli agenti della polizia stradale, i carabinieri, i vigili urbani e i tecnici della società Autostrade. Dopo aver rimosso le parti pericolanti la circolazione delle auto, che ha subito forti rallentamenti, è ripresa in modo regolare.

Viene da chiedersi: non bisognerebbe monitorare regolarmente lo stato di salute dei ponti e dei cavalcavia? Non costa meno l’ordinaria manutenzione che la gestione dell’emergenza?

 

Foto: Vigili del Fuoco

Autore

Scrivi un commento