Una cena per gli auguri di Natale unica in una location fantastica che ha portato i soci dello Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa a immergersi nella storia della navigazione, a stretto contatto con reperti millenari che assomigliano agli strumenti che chi va per mare conosce molto bene e usa quotidianamente. Cena preceduta dalla visita guidata ai reperti del Museo della Navi antiche, alle navi e agli allestimenti che hanno emozionato gli ospiti grazie anche alle spiegazioni di guide competenti che hanno saputo affascinare donne e uomini che vanno per mare con riferimenti adatti ad un pubblico competente.

La location non poteva essere più indovinata perché, come ha detto il presidente Roberto Lacorte “lo scopo del nostro sodalizio è sempre stato quello di essere un collegamento tra le esperienze del passato, il presente e le sfide del prossimo futuro come il nostro nome che richiama la storia gloriosa di Pisa Repubblica del mare”.

Dopo la cena sono stati consegnati i riconoscimenti ai numerosi armatori presenti: David Carpita (Sailplane), Franco Di Paco (Mizar), Ugo Faraguna (Witz), Giampiero Intrieri (Havana vela), Andrea Lacorte (Vitamina sailing team), Silvia Lacorte e Luisa Cognetti (SuperNikka), Giovanni Manni (Podracer), Andrea Pacinotti (Nessuno) e Enrico Scaramelli (Pierrot Lunaire). Roberto Lacorte, dopo aver ringraziato il Consiglio direttivo del Club per l’impegno dimostrato, ha illustrato il ricco programma per il prossimo anno che inizierà con l’evento più atteso, il Challenge di cucina: Chef di bordo, che sarà seguito dal refresh del corso sulla sicurezza.

I soci potranno anche confrontarsi sulle piste di sci per la Combinata Yacht Ski e non mancheranno i seminari tecnici sul meteo, sull’energia, sulle regole e le tattiche di regata e la conduzione delle vele. Tutto questo oltre al programma di regate che avrà il suo culmine con l’undicesima edizione della 151 Miglia-Trofeo Cetilar e Tutti a Vela, senza dimenticare la seconda edizione della regata Rotta su Pisa che porterà le imbarcazioni della riviera ligure al Porto di Pisa per partecipare alla 151 Miglia. Quest’anno, durante la settimana della 151 Miglia, ci sarà anche un evento dedicato agli Optimist: la 151 Optimist Cup, il futuro della vela nel nostro mare.

Foto Bacci

Scrivi un commento