Come già avviene da qualche anno è sempre più diffusa la moda di fare baldoria in piazza la notte di Capodanno, sfidando il freddo grazie alle danze e ad abbondanti dosi di spumante (o champagne). In Toscana si segnalano diversi appuntamenti di rilievo. Ve ne segnaliamo alcuni.

Partiamo da Firenze: non ci sarà un unico grande evento ma ben venti piazze tematiche, con diversi protagonisti sparsi su tutta la città. In piazza della Signoria ci sarà uno spettacolo di acrobatica e danza aerea, con video mapping sulla facciata di Palazzo Vecchio. Musica jazz e soul in piazza San Lorenzo, con il sassofonista James Senese grande protagonista. Gospel in piazza Duomo, con due gruppi musicali e letture ispirate alla Luna. In piazza Poggi musica dance e installazioni di arti digitali. In piazza Ss. Annunziata si ride con Cristiano Militello, il prof. Lorenzo Baglioni, le parodie in musica di iMasa e la musica dal vivo dagli Eurotunz (leggi il programma completo delle feste a Firenze).

A Prato il ritrovo sarà in piazza San Francesco con gli Ex-Otago. Le strade del centro diventeranno un grande palco all’aperto e un affascinante set cinematografico.

A Livorno si potrà aspettare il nuovo anno in piazza della Repubblica: con venti musicisti dal vivo si potranno ballare le canzoni degli Abba, dei Beatles e i ritmi balcanici della Baro Drom Orkestar. Molto suggestiva la proiezione che sarà fatta sulla parete della Fortezza Nuova, con diverse immagini del passato e del presente, compresi i capolavori di Modigliani nell’anno del centenario. con i capolavori di Modigliani nell’anno in cui Livorno celebra il centenario dell’artista. Fuochi pirotecnici alla Fortezza nuova (leggi il programma delle feste a Livorno).

A Pisa l’appuntamento clou è in piazza dei Cavalieri dove si esibirà Dario Ballantini, poliedrico showman di Striscia la Notizia. Canterà (e imiterà) Lucio Dalla trasformandosi poi nei tanti personaggi che l’hanno reso famoso in tv (da Vasco Rossi allo stilista Valentino). In Logge di Banchi, vicino alla sede del Comune, musica da discoteca e fuochi d’artificio sui lungarni (leggi tutti gli eventi delle feste a Pisa). A Pontedera (Pisa) si esibirà Patty Pravo con un concerto in piazza Martiri della Libertà.

A Siena ci si ritroverà nel salotto cittadino famoso in tutto il mondo per il Palio, piazza del Campo. Dalle ore21 si esibirà il comico Paolo Ruffini in “Up & Down, un Capodanno normale“, con Mayor Von Frinzius, la compagnia composta da attori con disabilità. Dopo lo spettacolo brindisi di mezzanotte e musica, dal rock anni ‘70 al funk fino al pop contemporaneo. Ritrovi e baldoria anche in piazza del Mercato, piazza Indipendenza, piazza Tolomei, Logge del Papa, il Foyer dei Rinnovati, la Fortezza Medicea e il largo tra via Montanini e via Banchi di Sopra.

A Lucca la grande festa all’aperto è in piazza San Martino con musica, spettacoli e la consegna dei tradizionali premi “Il Lucchese dell’anno” con il brindisi di mezzanotte. Dopo 17 minuti, 58 secondi e 8 decimi di secondo scatterà un altro brindisi per la “mezzanotte di Lucca”: in quel preciso momento, infatti, l’antica meridiana che si trova sulla Torre delle Ore, in via Fillungo, segnerà l’inizio del nuovo anno.

A Grosseto andranno in scena il cabaret e la musica, dagli Abba alla disco. L’ospite principale è il comico Sergio Sgrilli, diventato famoso a Zelig. Sul palco anche il gruppo orchestra delle Monelle Italiane, Matte Dj e Conte Max Venturacci. L’appuntamento è in piazza Dante (leggi il programma).

A Pistoia tanta musica e divertimento in piazza del Duomo, con concerto dalle ore 23, brindisi di mezzanotte e a seguire dj set (leggi il programma delle feste a Pistoia).

Autore

Scrivi un commento