Gravissimo episodio di violenza a Firenze alla vigilia della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Un 47enne ha cosparso di alcol la moglie tentando di darle fuoco. È successo nel primo pomeriggio di domenica, a Firenze, all’interno di un’ex fabbrica della periferia, in via del Pesciolino, dove i due (lui romeno lei kosovara) si erano stabiliti. Per fortuna la donna, quarantenne, è riuscita a mettersi in salvo. Da quanto si apprende non era la prima volta che l’uomo si comportava in modo così violento e pericoloso. In un caso avrebbe minacciato di morte la moglie con un coltello, in un altro, invece, avrebbe tentato di far esplodere delle bombole di gas nel loro alloggio di fortuna.

Tornato a casa in stato alterato (forse per l’abuso di alcol) l’uomo ha cominciato a litigare con la moglie. La discussione è divenuta sempre più violenta al punto che lui la spinge a terra versandole addosso quattro flaconi di liquido infiammabile. E mentre tiene un accendino in mano le dice: “Moriremo insieme“. Nonostante il terrore di quella scena la donna riesce a liberarsi e fugge in strada, chiedendo aiuto. Dopo poco arriva la polizia e arresta l’uomo per tentate lesioni aggravate.

“È riuscita a salvarsi e a chiedere aiuto”, scrivono in una nota Paola Galgani (segretaria generale Cgil Firenze) e Cristina Arba (Coordinamento Donne Cgil Firenze). “Ora ci aspettiamo che sia protetta e tutelata, e aspettiamo di vedere l’eventuale applicazione del Codice Rosso. Questo ennesimo episodio di violenza non può essere spiegato solo con la situazione di difficoltà emersa: sarebbe fuorviante e insufficiente, perché fatti di questo tipo sono interclassisti, accadono in qualsiasi situazione sociale, qualunque sia lo status economico-culturale dell’aguzzino e della vittima – sostengono Galgani e Arba – Oggi ci aspetteremmo volentieri una reazione degli uomini di questa città, come successo poco tempo fa a Piacenza (lì sono scesi in piazza contro la violenza sulle donne): non sarebbe risolutivo ma sarebbe comunque un segnale importante di attenzione in una giornata come questa”.

Scrivi un commento