Andrea Cosimi

L’avvocato Alberto Foggia, del Foro di Pisa, anche delegato Adusbef, è autore di un vademecum pratico dal titolo “La consegna dei documenti bancari”. Il libro prende origine dai cambiamenti e dalle evoluzioni avvenute nel corso degli ultimi lustri nel rapporto tra il cliente e gli intermediari finanziari ed è ulteriormente motivato e reso attuale da un dato in costante aumento negli ultimi anni, quello delle controversie giudiziarie con le banche.

Elemento imprescindibile e punto di partenza per la tutela dei propri diritti è sicuramente tutta la documentazione bancaria a supporto, molto spesso non del tutto conosciuta né, in qualche caso, volutamente letta e compresa dal cliente. Il libro, di facile lettura e comprensione, è corredato da riferimenti giurisprudenziali, normativi e dottrinali, oltre che da modelli di atti giudiziari dedicati.

C’è ad esempio un paragrafo dedicato ai termini a disposizione per le banche e per gli intermediari finanziari per la consegna dei documenti bancari (con indicazione delle relative spese dovute) ma anche un fac-simile di lettera di richiesta consegna dei documenti.

“Tale richiesta – spiega l’avvocato – deve seguire un apposito iter e determinate modalità, che abbiamo esplicitato (con riferimenti giurisprudenziali e pratici, allegando anche i modelli del caso), suddividendo in due differenti capitoli quanto necessario per l’istanza diretta all’acquisizione della documentazione concernente i conti correnti e finanziamenti, e quella invece relativa agli investimenti finanziari”.

Scorrendo le pagine si trovano anche altri temi interessanti: la perdita o mancanza di un contratto scritto, i doveri di trasparenza degli intermediari finanziari, la tutela esecutiva della consegna dei documenti bancari e i tempi di conservazione degli stessi.

Con l’introduzione del presidente di Adusbef, avvocato Antonio Tanza e la prefazione del vice Presidente di IusTeam, avvocato Edoardo Ferragina, il libro contiene gli interventi della dottoressa Claudia Frosini, Giudice delle Esecuzioni Immobiliari e GD del Tribunale di Grosseto, della dottoressa Milena Balsamo, Giudice della Suprema Corte di Cassazione, e della giurista dottoressa Ada Rigon.

Autore

Scrivi un commento