Alla faccia del perdono! Se le sono date di santa ragione a Terranuova Bracciolini, comune di 12mila abitanti in provincia di Arezzo. Una rissa violenta, dopo una lite tra due famiglie di giostrai alla tradizionale Festa del Perdono, al termine della quale sono state denunciate otto persone. Alcuni uomini avrebbero usato come armi contundenti degli attrezzi metallici per smontare le giostre. Solo ferite ed ematomi per chi ha partecipato alla rissa, ma nessuno ha voluto ricorrere alle cure dei sanitari.

Solo l’intervento tempestivo dei carabinieri di San Giovanni Valdarno, allertati da una donna, ha impedito che la lite continuasse e potesse degenerare. Identificati dai militari dell’Arma, gli otto giostrai sono stati denunciati (in stato di libertà) per rissa.

Ma cos’è che ha scatenato la violenza tra le due famiglie? A quanto hanno litigato per le migliori posizioni dove montare le giostre alla festa del paese. Altri giostrai raccontano che le due famiglie si erano già scontrate anche in altre fiere paesane della Toscana.

La Festa del Perdono, maggiore manifestazione fieristica del Valdarno, risale al 1615. Si svolge ogni anno nel quarto fine settimana di settembre a cui segue, il lunedì successivo, una Fiera Nazionale degli Uccelli.

Autore

Scrivi un commento