Aperta ufficialmente “Casa Margherita”, la struttura gestita dalla Cooperativa SalesiAmo. Il 5 agosto 2016 una violenta tromba d’aria scoperchiò il tetto della struttura che ospita la Scuola dell’Infanzia e “questo fu lo stimolo per fare qualche cosa di più – dice Lucia Quintavalle, presidente della cooperativa – oltre a salvare la scuola, ristrutturare la bella struttura liberty che dà su via Maiorca al n. 28, a Marina di Pisa, e che, dal 1918 e per quasi cento anni, ha ospitato le suore Figlie di Maria Ausiliatrice”

E così arriviamo al 13 settembre 2019, con l’inaugurazione della casa accoglienza che prende il nome da Margherita Occhiena, mamma di San Giovanni Bosco, che tanta influenza ebbe nella crescita e nella maturazione religiosa del figlio. “Grazie all’Ikea di Pisa, che ha accettato di aiutarci per arredare la nostra Casa, alla Banca Popolare di Lajatico, all’aiuto dei volontari e dei soci della Cooperativa, il sogno Casa Margherita si è fatto realtà. Don Bosco era l’uomo dei sogni, e noi – ha detto ancora la presidente Quintavalle durante la cerimonia- abbiamo creduto a questo sogno che si è realizzato”.

La Casa nasce per ospitare chi ha necessità di stare vicino ai propri cari durante la permanenze nelle strutture ospedaliere della zona come Cisanello, Santa Chiara e la fondazione Stella Maris, ma anche per chi cerca un alloggio per godere di riposo e svago in perfetta tranquillità. Casa Margherita ha un’attenzione particolare verso le famiglie che per motivi terapeutici devono soggiornare vicino al mare e, grazie alla sua posizione strategica, permette di arrivare in breve tempo al centro storico di Pisa, all’aeroporto Galileo Galilei e alla stazione ferroviaria di Pisa Centrale.

La struttura, che dispone di 5 camere con bagno per un totale di 10/12 posti letto e spazi comuni per il soggiorno, è stata inaugurata alla presenza dei soci, del parroco, don Messias Barsella, e di Virginia Mancini in rappresentanza dell’amministrazione comunale di Pisa.

Per info e contatti: casamargherita8@gmail.com; tel. 050 8055265 o su Fb “Casa accoglienza Margherita Marina di Pisa”.

Andrea Bartelloni

Autore

Scrivi un commento