Sono iniziate le riprese del film per la tv “Enrico Piaggio. Un sogno italiano“, che andrà in onda sulla Rai (probabilmente nella prossima primavera). Si narra la storia di uno dei grandi protagonisti del “miracolo italiano”, l’industriale che motorizzò milioni di italiani su due ruote con la Vespa. Diretto da Umberto Marino il film ha un cast di attori importante, da Alessio Boni (che interpreta Enrico Piaggio) a Violante Placido, Francesco Pannofino, Enrica Pintore e Roberto Ciufoli.

Il film ripercorre l’avventura umana e imprenditoriale di Piaggio, che da un cumulo di macerie (quelle della fabbrica di Pontedera distrutta dopo i bombardamenti della seconda guerra mondiale) intuì l’opportunità di ripartire producendo un mezzo di trasporto snello ed economico, in grado di permettere a tutti di spostarsi, sia per andare a lavoro che per il tempo libero. Il successo, com’è noto, fu enorme. Non solo in Italia. Questo grazie anche a un film, “Vacanze romane” (1953), con Gregory Peck e Audrey Hepburn. 

Dopo aver girato alcune scene a Roma (quelle sulla fabbrica e le officine) il set si sposta in Toscana, prima a Pisa (lungarno Simonelli, lungarno Gambacorti e Piazza Duomo) poi nella tenuta di Varramista, nella villa Capponi-Piaggio, già residenza di Enrico Piaggio e in seguito di Giovannino Agnelli. Nessuna ripresa nella fabbrica di Pontedera e nemmeno al museo Piaggio. 

Foto: Alessio Boni (Facebook)

Autore

Scrivi un commento