Andrea Gelli

In una fresca e gradevole nottata di Varese un Pisano al Nord esordisce in una disciplina che poco ha a che fare con il Calcio, o forse sì:a chi di noi quando abbiamo giocato a calcio non è stato mai consigliato di darsi all’ippica? Ebbene, c’è chi ha preso questo invito alla lettera e alle ore 23.20 del 6 luglio 2019 si è presentato alle gabbie di partenza del premio Famiglia Bosina in una 1500m di buon livello per Amazzoni e Gentleman. Alessio Forconi era il nome che spiccava come Gentleman in sella a Giubilinking, almeno per noi non del tutto addetti ai lavori e più abituati al bar sport del calcio.

I pronostici della vigilia relegavano la suddetta coppia a ruolo di comprimari, essendo il Forconi al debutto assoluto e il cavallo al rientro dopo oltre un anno sulla non agevole sabbia dell’ippodromo delle Bettolle. Al riguardo lo stesso Forconi, nelle dichiarazioni pre gara, così si esprimeva: “Giocate il sette (Lady Farhh), io porto il cavallo a fare una sgambata”. Eppure le quote del totalizzatore, solitamente non tanto dissimili dalla realtà finale, vedevano la coppia con il gruppo di terza fascia, ovvero dietro il favoritissimo 7 Lady Farhh (1,34) e l’outsider 11 Terens (5,89) sulla linea del 3 Comsi Comsa (10,34) e 6 Holy Song (11,68, la stessa quota di Giubilinking). Stiamo a vedere…

Parte la gara, Forconi inizia male, si piazza in scia nelle retrovie e chiude staccato di sette lunghezze la sua prima gara dietro la sorprendente numero 4 Dirty Move quotata 83,31 che tiene fino alla fine dalla rimonta tardiva del favorito 7. Bene ma non benissimo, ma sentiamo Alessio che nel cuore della notte dichiara: “Sgabbiato male, proseguito peggio e infine scoppiato appena prima dell’ ultima curva… Non ho forzato il cavallo, non poteva dare di più… l’emozione di partecipare a una gara è stata incredibile, si corona un sogno… Sempre Forza Pisa!”

Altro da aggiungere? Assolutamente… Solo che da adesso piano piano tutti i Pisani al Nord, ma probabilmente anche gli altri, inizieranno a seguire il galoppo e a tifare Forconi… Un sogno vederlo sul Prato degli Escoli? Vedremo…

Andrea Gelli

Autore

Scrivi un commento