Pensate ad uno spazio bello dove ritrovarsi per gustare dell’ottimo street-food, ascoltare musica, bere qualcosa e far giocare i propri bimbi, con la possibilità di imparare (e praticare) lo skate board. Stiamo parlando del Parterre, un nuovo spazio estivo a Firenze, aperto tutti i giorni dalle 11 alle 24. Un luogo di musica, eventi e cultura: si parte sabato 8 giugno, dalle 19.00, con una proposta che spazia dai concerti alle esposizioni, dai mercatini vintage ai dj-set, fino a laboratori per bambini e un divertente skate park.

Cosa si potrà mangiare al Parterre? Ce n’è davvero per tutti i gusti: pizza, hamburger, lampredotto, specialità di mare coktails e una selezione delle migliori birre. Tra le novità una rampa per skateboard finalizzata all’apprendimento e alla pratica di questo sport e dei pattini: tramite corsi di skate camp per bambini organizzati da Rust&Bones e proiezioni di video e filmati specifici, si cerca di sensibilizzare i più piccoli a quella che nel 2020 sarà disciplina olimpica ai Giochi di Tokyo.

Una particolare attenzione è rivolta ai più piccoli, con un ciclo di laboratori legati alla botanica, per esplorare il mondo della natura, dei profumi, del gusto e della salute. Per citarne qualcuno: dalla creazione di biglietti con semi di aromatiche, ortaggi e fiori all’ideazione di “bombe di semi” con semi di girasole, argilla e humus; dalle combinazioni di tisane aromatiche, poi “inscatolate” e portate a casa da gustare in famiglia ai collage di “farfalle di foglie” fino alla realizzazione di “fossili” botanici in terracotta, da impregnare di profumi per deodorare gli ambienti.

Spazio all’artigianato 2.0 con Craftsman Factory, manifestazione a cura del collettivo Rust&Bones (brand che offre al pubblico prodotti dedicati sia al mondo della bici che al mondo della moda) che, riunendo varie realtà fiorentine offrirà dimostrazioni di tecniche di manifattura ormai consolidate nei tempi passati ma andando a svilupparle e utilizzandole per la creazione di un prodotto, che concerne una visione più moderna e attuale della lavorazione artigianale.

La storia di questo spazio

Circondata da edifici un tempo usati per attività commerciali o culturali, poi via via abbandonate, oggi ospita alcuni uffici come l’Anagrafe, l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, Centro per l’Impiego della Provincia di Firenze. Ma le origini sono ben più lontane: un tempo si trattava di un giardino “alla francese” voluto nel Settecento dal Granduca Pietro Leopoldo.

Dj Luca Di Venere

https://www.facebook.com/parterrefirenze/
Instagram https://www.instagram.com/parterrefirenze/

Autore

Scrivi un commento