Tutto pronto per la nona edizione di MareDiVino, la grande vetrina dei vini del territorio livornese e della Costa degli Etruschi. L’appuntamento è a Livorno sabato 17 e domenica 18 novembre. L’evento apre la Settimana del Gusto della Provincia di Livorno, dedicata al vino, al pane e all’olio, Si potranno assaggiare i vini di Bolgheri e della Val di Cornia, quelli di Montescudaio e di Riparbella, delle zone del Terratico di Bibbona, dell’Isola d’Elba e Capraia. Presenti i produttori, con cui sarà possibile un confronto diretto.

Si tratta di una bella occasione per conoscere la migliore produzione enologica del territorio attraverso percorsi di assaggio liberi e guidati. Sessanta aziende e oltre 300 vini in assaggio, con una nuova edizione del concorso ”Rosso Buono Per Tutti”, selezione a giuria popolare’ con assaggio alla cieca dei vini rossi di prezzo inferiore a 18 Euro. Previsti anche cooking show e laboratori per bambini.

Chi visiterà MareDiVino anche quest’anno troverà ”C’è Olio e Olio: regalati un prodotto del tuo territorio”, con gli stand dei produttori (più di 40) di olio e di gastronomia della provincia di Livorno e delle zone limitrofe.

Confermate le importanti partnership con il Movimento Turismo del Vino, e la Fivi (Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti), la più grande associazione di viticoltori e produttori di vino d’Italia che anche quest’anno sarà presente a MareDiVino con i propri vini in rappresentanza della Toscana e di un’altra regione vinicola Italiana.

Da segnalare, inoltre, che sii allarga il panorama delle manifestazioni gemellate con MareDiVino: Vinoè, la grande manifestazione organizzata dalla Fisar nazionale che si è tenuta a ottobre alla Stazione Leopolda di Firenze, e gli eventi Acquabuona con TerreDiToscana e TerreD’Italia che si svolgeranno nella primavera del prossimo anno. Un circuito di eventi toscani di qualità per tutti gli appassionati.

Maredivino è organizzato dalla delegazione di Livorno della Fisar (Federazione italiana sommelier albergatori ristoratori), Slow Food Livorno, Comune e Provincia di Livorno, con il patrocinio di Regione Toscana, Camera di Commercio della Maremma, il Tirreno e la collaborazione di Vetrina Toscana.

MareDiVino
Terminal Crociere Porto di Livorno
Piazzale dei Marmi
Ingresso gratuito. Degustazione previo acquisto del calice 15 euro (13 per soci Fisar e Slow Food), gratis per operatori con invito o accredito
Orario: sabato dalle 14 alle 19.30. Domenica dalle 11 alle 19.30

Autore

Scrivi un commento