Il grande scrittore israeliano Abraham Yehoshua, scomparso a 85 anni, lascia un grande vuoto nel mondo della cultura. La Scuola Normale Superiore di Pisa ricorda che il 27 gennaio 2012, in occasione del Giorno della memoria, gli conferì honoris causa il diploma di Perfezionamento, massimo titolo accademico che può rilasciare la Scuola, equivalente internazionale del dottorato di ricerca.

Yehoshua descrisse il mondo israeliano in numerosi romanzi, racconti e testi drammaturgici, riuscendo a descrivere la condizione dell’essere umano con intelligenza, garbo e una spiccata e fine ironia.

Più di una volta era stato candidato al Premio Nobel per la Letteratura. La Normale lo celebrò con una cerimonia organizzata dall’ex direttore Fabio Beltram nella Sala Azzurra del Palazzo della Carovana di Pisa, e dall’allora Preside della Classe di Lettere e Filosofia, Daniele Menozzi, con una laudatio affidata a Davide Conrieri.

Yehoshua tenne una lectio magistralis “The Holocaust as Junction” davanti ai docenti della Scuola e agli allievi. La cerimonia può essere vista a questa pagina: LINK

Autore

Scrivi un commento