– Luca Bocci –

Le città toscane sono famose per molte ragioni; dagli splendidi monumenti ai tesori artistici nascosti nei loro musei fino alle incredibili specialità alimentari o ai vini dei loro territori. Una cittadina del nord della regione è diventata famosa in tutto il mondo per qualcosa di molto diverso: una roccia che è diventata sinonimo di lusso e stile – il marmo bianco. Carrara però ha molto più da offrire delle famose cave, a partire dalla sua reputazione di covo di arruffapopoli e rivoluzionari. Il movimento anarchico ha dominato il panorama sociale e politico della città, rimanendo ancora presente ai nostri giorni. In quale altra città europea si potrebbe trovare un monumento al giovane pratese che uccise a pistolettate il Re d’Italia? ASCOLTA LA STORIA

 

Clicca qui per seguirci su Apple Podcasts 
Clicca qui per seguirci su Spotify 
Clicca qui per seguirci su Google Podcasts

A parte i posti storici di questo controverso movimento, le montagne che dominano Carrara hanno prodotto fior di miti e leggende, alcuni davvero affascinanti. Dalla storia del famoso indovino che predisse la salita al potere di Giulio Cesare alla sirena tramutata in una statua dopo averlo abbandonato una volta diventato vecchio.

Seguiteci nel nostro viaggio tra gli angoli più curiosi di questa città davvero particolare. Vi porteremo nel bar “più anarchico” al mondo, in un museo dedicato esclusivamente all’oro bianco delle Apuane e sui sentieri percorsi da cavatori e pellegrini in cammino verso Roma. Magari non sarà in prima pagina sulle guide turistiche, ma se gliene darete l’occasione, Carrara e i suoi monti troveranno il modo di farsi strada nel vostro cuore.

Se avete domande o curiosità sulla Toscana, non tenetevele per voi! Saremmo ben lieti di darvi una mano. Basta davvero poco per mettersi in contatto, un messaggio sui social o una semplice mail. Ogni feedback è davvero prezioso!
Email: podcast@larno.it
Facebook: https://www.facebook.com/larno.it
Twitter: @arno_it / @WhatsupTuscany

– VI È PIACIUTA QUESTA STORIA? FATELA CONOSCERE AI VOSTRI AMICI

Autore

Scrivi un commento