Per lo Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa un successo che va oltre le previsioni. Con Matitù, il velocissimo Solaris 48 di Giovanni Manni e Riccardo Macchi, soci del club pisano, inizia nel migliore dei modi la stagione d’altura 2022 col trionfo alla “Garmin Riva x2”.

La regata, organizzata dal Circolo Nautico Riva di Traiano, è partita con un giorno di ritardo, domenica 10 aprile, per le condizioni meteorologiche proibitive. Alla sua prima uscita ufficiale Matitù ha messo subito in mostra le spiccate caratteristiche di velocità e affidabilità conquistando la Lines Honours dopo aver percorso in 29 ore, 34 minuti e 38 secondi le 218 miglia della prova, che ha portato la flotta da Riva di Traiano fino a doppiare l’isola di Ventotene e ritornare alla partenza. Una regata molto veloce per una imbarcazione di 48 piedi con solo due membri di equipaggio, che ha stabilito il record grazie a condizioni meteo impegnative con venti ad andature portanti sempre sostenuti e mare formato. Ma è stato anche grazie a innovativi sistemi nella gestione delle vele di prua, messi a punto dalla veleria Millenium, che molte manovre sono risultate facilitate e ben gestibili da un equipaggio ridotto al minimo.

“La regata è stata impegnativa e solo il passaggio a Ventotene è stato fatto bordeggiando con vento leggero – racconta Giovanni Manni- ma sia la discesa che il rientro sono stati una galoppata entusiasmante. Una bella partenza con vento intorno ai 15-16 nodi che consentiva di navigare con tutta la randa e il code 0. Verso la metà del tratto di avvicinamento a Ventotene il vento è aumentato fino a 30 nodi con 5 metri d’onda ed è lì che abbiamo toccato la nostra velocità massima: 18,4 nodi. Veramente entusiasmante”.

L’avvicinarsi della notte ha obbligato gli equipaggi a prepararsi e ridurre le vele per mettersi in sicurezza. Nonostante tutto Matitù non è scesa sotto i 9 nodi di velocità e poi, tra le isole pontine, il vento ha rinforzato nuovamente. “Siamo arrivati al “cancello” di Ventotene a mezzanotte e ventitré e poi è stato un traverso con vento sui 15 nodi. Abbiamo fatto rotta verso il largo per trovare aria fresca e le nostre previsioni sono state premiate: il vento da sud ovest è rinforzato fino a 20 nodi, abbiamo issato il gennaker e il vento ha iniziato a ruotare sempre più verso ovest spingendoci al traguardo”.

È iniziata davvero nel migliore dei modi la stagione di Matitù, con una splendida vittoria che mette buon umore e dà speranza per il futuro.

Andrea Bartelloni

Autore

Scrivi un commento