Andrea Cosimi

Nella settimana in cui inizia il processo plusvalenze, nel quale il Pisa si trova costretto a difendersi da una accusa infamante basata su deduzioni “singolari”, i ragazzi di Mister D’Angelo da mercoledì cominceranno a preparare la partita interna contro il Como.

Per quanto sia innegabile un po’ di amarezza per il progressivo allontanamento dalla vetta, quella vetta che ci ha visto presenti ininterrottamente fino alla vittoria con la Cremonese, adesso bisogna pensare a vincere le ultime quattro partite della stagione regolare.

È pur vero che il deferimento va in clamorosa contrapposizione con i “negozi giuridici bilaterali”, mettendo in seria discussione la capacità contrattuale delle parti e la fissazione del prezzo, ma “l’accusa” è andata avanti e adesso si piomba tra le mani della giustizia sportiva. Ciò ha creato turbativa al nostro ambiente, ed in parte gli ultimi tre risultati negativi potrebbero esserne anche conseguenza.

A Perugia non un buon Pisa, e alla fine il pari è purtroppo giusto. Le nostre avversarie, al contrario, sembrano tutte ai massimi livelli di forma e continuano ad aumentare il passo, così siamo addirittura sesti in classifica. Occorreva vincere, ma è mancata l’autorevolezza per farlo e, forse, pure la convinzione e la serena determinazione.

Non è tempo di bilanci di fine stagione, servirebbero solo a creare inutile malumore. Ci sarà il momento per farli, e andranno fatti, come è normale e come è ovvio. Ma adesso conta preparare bene la prossima partita, vincerla per poi andare a Lecce per i tre punti che ci potrebbero permettere di rientrare tra le primissime.

Se così non sarà ce ne faremo una ragione, ma dovremo assolutamente cercare di conseguire il miglior piazzamento possibile in ottica playoff. Sperando che la vicenda plusvalenze, che sa tanto di processo anche “politico”, non ci riservi brutti esiti.

Noi siamo “quelli delle lampadine”, del doppio ripescaggio della Fiorentina, del meno nove all’Udinese, è bene ricordarlo e “combattere con forza” per i nostri diritti, all’occorrenza ricorrendo a qualsiasi organo di giudizio. Non è tempo di fioretto, è tempo di argomenti fatti valere con diplomatica fierezza.

Le società forti e trasparenti come il Pisa Sporting Club il Sistema Calcio Italia se le deve tenere strette invece di complicarne la vita e la tranquillità con ricostruzioni che paiono non avere fondamento giuridico.


Risultati

Como-Cittadella 1-2
Alessandria-Pordenone 2-0
Lecce-Spal 1-0
Frosinone-Cremonese 2-1
Benevento-Vicenza 1-0
Crotone-Ternana 1-2
Ascoli-Reggina 2-0
Cosenza-Monza 0-2
Perugia-Pisa 1-1
Brescia-Parma 1-0

Classifica

Lecce – 65 punti
Monza, Cremonese – 63
Brescia – 61
Benevento, Pisa – 60
Ascoli – 55
Frosinone – 54
Perugia – 49
Cittadella – 48
Ternana – 47
Parma – 45
Como, Reggina – 44
Spal – 34
Alessandria – 29
Vicenza, Cosenza – 25
Crotone – 21
Pordenone – 17

Giovedì 14 alle 20: recupero Cosenza-Benevento

Prossimo turno

Spal-Crotone
Reggina-Lecce
Vicenza-Perugia
Cremonese-Cosenza
Pordenone-Benevento
Parma-Ascoli
Ternana-Frosinone
Cittadella-Alessandria
Pisa-Como
Monza-Brescia

 

Foto: Gabriele Masotti

Autore

Scrivi un commento