Rilanciare il settore del design facendo conoscere le aziende toscane sui mercati internazionali. Bella idea, ma in che modo? Con un grande salone virtuale aperto a tutti, dove poter passeggiare e curiosare, ma anche organizzare appuntamenti tra operatori e aziende. È la finalità alla base di “B(u)Y Design“, un portale online che racconterà l’eccellenza artistica delle realtà artigiane della regione, con i loro prodotti più innovativi e sostenibili. Oltre a presentare le piccole e medie imprese dell’artigianato dell’arredo sarà anche un viaggio stimolante nell’atmosfera produttiva toscana. Un vero e proprio salone virtuale con dieci stanze (una per ciascuna provincia), che si affiancherà ad incontri fisici sul territorio, collegandosi con i più grandi studi di architettura esteri arabi, statunitensi, asiatici ed europei.

“Il design è uno dei nostri biglietti da visita nel mondo – commenta Leonardo Marras, assessore all’economia della Regione Toscana – e questa nuova vetrina virtuale renderà il comparto ancora più forte e vicino ai potenziali compratori internazionali. L’idea di una piattaforma di promozione e B2B è nata per rispondere alle esigenze dettate dalla pandemia, ma sono convinto che sarà anche un elemento di slancio e innovazione per un settore che sta a metà tra artigianato ed arte”

La vetrina virtuale prevede anche riferimenti al Decameron del Boccaccio e alla rinascita dopo il buio della pandemia. Trenta aziende presenti, oltre cento quelle che parteciperanno agli incontri commerciali). Ogni territorio metterà in evidenza tre prodotti e altrettante imprese, parlando anche di bellezze, emergenze culturali e luoghi da visitare per ogni zona. Design e turismo, un connubio perfetto.

L’iniziativa è cofinanziata dalla Regione Toscana, l’Istituto per il commercio estero e il Ministero per gli affari esteri e la cooperazione internazionale, Confindustria Toscana, Confabi Toscana, Cna Toscana e Confartigianato Siena, gestito da Csm – Distretto toscano interni e design e dipartimento di architettura dell’Università degli studi di Firenze. Il portale è stato presentato a Siena nel complesso museale del Santa Maria della Scala,

Queste le aziende toscane che saranno presenti sul portale: Edra, Martinelli Luce, UpGroup, Bitossi, Ginori 1735, Egizia, Cecotti, Rcr, Pampaloni, Marioni, Naso, Atelier Bianco Bianchi, Poltronova, Opinion Ciatti, Berti colterrerie, Segis, Mirabili, Antonio Lupi, Cotto Manetti, Arnolfo di Cambio, Arketipo, Fedeli restauri, Altrieri Alabastro, Ivv, Arredo di pietra, Mangani, Toncelli, Robot City, Terzani e Alessio Sarri.

Autore

Scrivi un commento