Maurizio Ficeli

La Fiorentina espugna lo stadio Atleti Azzurri di Bergamo, battendo per 3 a 2 l’Atalanta, qualificandosi così per le semifinali di Coppa Italia con un gol al 94′ con una conclusione da fuori area di Milenkovic sugli sviluppi di un corner. Fiorentina che è partita subito con grande determinazione anche per rifarsi un po’ della debacle interna di 3 a 0 subita contro la Lazio sabato scorso. All′8′ Nico Gonzales subisce un pestone all’interno dell’area di rigore. Penalty assegnato, Piatek dal dischetto spiazza il portiere della Dea e porta avanti la Viola.

Al 30′ sono i padroni di casa a raggiungere il pareggio. Ci pensa Zappacosta che con un tiro di destro a giro prende l’incrocio dei pali e insacca la rete dell’uno a uno.

Inizia il secondo tempo e all’11’st l’Atalanta acquisisce il vantaggio con Boga che conclude in rete battendo l’estremo difensore viola, portando la propria squadra sul 2 a 1.

La Fiorentina non si arrende e, complice un intervento falloso di Koopmeiners su Maleh, guadagna un altro penalty. Sul dischetto si porta ancora Piatek che sbaglia il tiro ma sulla ribattuta mette dentro per il gol del 2-2. Siamo al 26’st.

Nove minuti dopo la partita cambia nuovamente quando la Fiorentina resta in 10 per l’espulsione di Martinez Quarta per doppia ammonizione, ma la squadra di casa non riesce ad approfittarne, nonostante un’occasione incredibile con il colpo di testa di Djimisiti di poco fuori. Ed al 49’st malgrado l’inferiorità numerica la Fiorentina trova il gol del successo: conclusione da fuori area di Milenkovic sugli sviluppi di un calcio di punizione e palla in rete per il 3 a 2 finale. La squadra viola ottiene così la qualificazione per le semifinali di Coppa Italia, dove affronterà la Juventus in una doppia sfida.

Un successo, quello viola, che dovrebbe contribuire a ridare serenità e fiducia a tutto l’ambiente, alla luce del caso Vlahovic e della pesante sconfitta interna con la Lazio. La vittoria a Bergamo potrebbe costituire una base fondamentale per voltare pagina, cominciando ad inanellare risultati positivi.

Maurizio Ficeli

Atalanta – Musso; Djimsiti, Demiral, Palomino (dal 37′ pt Koopmeiners); Hateboer, De Roon, Freuler, Zappacosta; Pasalic (dal 28′ st Pessina); Malinovskyi (dal 28′ st Muriel), Boga. A disposizione: Sportiello, Rossi, De Nipoti, Maehle, Mihaila, Panada, Scalvini. Allenatore: Gasperini

Fiorentina – Terracciano; Odriozola, Igor, Martinez Quarta, Biraghi; Maleh (dal 36′ st Milenkovic), Torreira, Castrovilli (dal 15′ st Bonaventura); Saponara (dal 29′ st Ikone), Piatek, Gonzalez (dal 15′ st Callejon). A disposizione: Rosati, Amrabat, Cabral, Duncan, Nastasic, Sottil, Terzic, Venuti. Allenatore Italiano

Marcatori: 9′ pt Piatek (rigore), al 30′ pt Zappacosta, all’11’ st Boga, al 26′ st Piatek, 49′st. Milenkovic

Ammoniti: Roon (A), Pasalic (A), Igor (F), espulso Martinez Quarta (F)

Arbitro: Michael Fabbri  (Ravenna)

 

Foto: ANSA/PAOLO MAGNI (ilGiornale.it)

Autore

Scrivi un commento