Presentato ufficialmente il programma delle regate per la primavera 2022 organizzate dal Comitato Circoli Velici Alto Tirreno, formato dallo Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa, dallo Yacht Club Livorno e dalla sezione livornese della Lega Navale Italiana.

Il campo di regata sarà predisposto in un’area davanti a Tirrenia, zona caratterizzata da condizioni ideali per la vela e vedrà quattro giornate dedicate a prove sulle boe con percorso “a bastone” e una giornata con una regata costiera. La flotta sarà suddivisa in tre raggruppamenti: Orc, Orc Gran Crociera e Minialtura (Sportboat) e troverà ospitalità alle banchine del Porto di Livorno. Le prove del Campionato Primaverile, che inizierà domenica 6 marzo per concludersi il 10 aprile, fanno parte del Campionato annuale, che comprende anche il Campionato Invernale del CCVAT che sarà svolto a Marina di Pisa dal 16 Ottobre al 27 novembre.

Ai fini del Campionato Annuale sarà considerata ogni singola prova effettuata, con tre prove di scarto se sono state effettuate almeno 11 prove valide, due prove di scarto se sono state effettuate almeno 9 prove valide, una prova di scarto se ne sono state effettuate almeno sei valide. Gli organizzatori prevedono di effettuare almeno due prove per ogni giornata privilegiando l’aspetto agonistico con regate brevi, ma intense, ovviamente, tutto dipenderà dalle condizioni meteorologiche. La regata breve è molto più stimolante, i distacchi si riducono e anche le imbarcazioni più piccole possono dire la loro. Due prove vuole anche dire due partenze, a volte anche tre e doppia-tripla adrenalina per tutti.

Andrea Bartelloni

 

Foto: Bacci

Autore

Scrivi un commento