Maurizio Ficeli

Una serata da dimenticare per il Pisa al Tombolato di Cittadella. I nerazzurri (mai vittoriosi a Cittadella in serie B) escono sconfitti per 2-0. Prima mezz’ora all’altezza della situazione con Marin e Mastinu in cattedra che hanno l’occasione di segnare il vantaggio. Poi il Cittadella si sveglia dal torpore e colpisce ben due traverse. Il Pisa rimane in dieci per l’espulsione di Nagy. Il primo tempo si chiude in parità.

Nella ripresa il Pisa parte troppo molle e Antonucci trova subito il gol del vantaggio. Inizia un po’ di nervosismo. Tourè reagisce in maniera ingenua e scomposta e viene espulso. Pisa in nove uomini. Lucca già ammonito viene espulso poco dopo. Il Pisa resta in otto. Ormai la gara è compromessa. Baldini raddoppia con un destro dal limite dell’area di rigore al primo dei quattro minuti assegnati dal direttore di gara.

Una nota di merito, ancora una volta, va ai tifosi nerazzurri che, malgrado l’orario “scomodo” della partita e la distanza di 320 km che divide Pisa da Cittadella, al Tombolato erano circa 400 ed hanno tifato dall’inizio alla fine come se la squadra stesse vincendo. Al termine della gara, nonostante il risultato, hanno calorosamente salutato la squadra con il coro “noi siamo quelli della Nord e non vi lasceremo mai”. Quello dei tifosi nerazzurri è un patrimonio prezioso. Il momento è indubbiamente difficile per il Pisa, ma restando tutti uniti le difficoltà potranno essere superate, ripartendo di slancio. I nerazzurri ne hanno le capacità.

Maurizio Ficeli

CITTADELLA: Kastrati; Mattioli, Adorni, Perticone, Benedetti (76′ Donnarumma); Vita (76′ Mazzocco), Pavan, Branca; Antonucci (69′ Beretta); Baldini, Okwonkwo. In panchina: Maniero, Cuppone, Frare, Ciriello, Tavernelli, Icardi, Mastrantonio, Danzi, Cassandro. Allenatore: Edoardo Gorini.

PISA: Nicolas; Hermannsson (85′ Piccinini) , Leverbe, Caracciolo, Beruatto (65′ Birindelli); Nagy, Tourè, Marin (85′ Masucci) ; Mastinu (76′ Sibilli); Lucca, Marsura (65′ De Vitis). In panchina: Livieri, Dekic, Cohen, Quaini Gucher, Di Quinzio. Allenatore: Luca D’Angelo

Marcatori: 47′ Antonucci (C), 91′ Baldini (C)

Ammoniti: Lucca (P), Beruatto (P), Perticone (C), Benedetti (C), Baldini (C).
Espulsi: Nagy (P) al 38′ (rosso diretto), Tourè (P) al 58′, Lucca (P) al 68′ (doppio giallo).
Arbitro: Francesco Meraviglia di Pistoia

Video: i tifosi nerazzurri a Cittadella

 

 

Foto in alto: Paola Garbuio/LaPresse (ilGiornale.it)

Autore

Scrivi un commento