Sabato sera movimentato in piazza Santa Croce, nel pieno centro di Firenze. Un giovane senegalese, che evidentemente aveva bevuto un po’ troppo, è salito sul monumento di Dante Alighieri e non voleva saperne di scendere. La scena è stata immortalata da decine di ragazzi presenti in piazza, divenendo in poco tempo virale sui social.

Per farlo desistere, quando ormai il giovane era faccia a faccia con il volto della statua che raffigura il Sommo poeta, sono dovuti intervenire i vigili del fuoco con l’ausilio di una gru. L’operazione è andata avanti tra l’una e le tre di notte.

Quando il giovane è stato raggiunto e messo in sicurezza sul cestello dei pompieri, improvvisamente ha dato in escandescenze e si è ribellato contro i vigili e gli agenti di polizia intervenuti.  Poco dopo è stato denunciato per ubriachezza molesta e resistenza a pubblico ufficiale.

Chi vive in zona e da anni denuncia gli eccessi della cosiddetta mala movida, che riguarda anche altre vie e piazze del centro di Firenze, sottolinea che “è venuto il momento di pensare a un’ordinanza forte che non limiti solo il sagrato (della chiesa, ndr), ma che metta in sicurezza tutta la piazza”.

Un problema di cui si dibatte da anni, in consiglio comunale ma non solo. Sono numerosi i cittadini che denunciano di sentirsi, di sera e di notte, imprigionati in casa propria, con il delirio nelle strade e nelle piazze dove si concentra la movida.

Guarda il video pubblicato su Fb dal consigliere comunale Alessandro Draghi

 

2 Comments

  1. Bruno Cassis Reply

    Si permette alla merda di entrare in italia, e sfregiare la sua cultura. Prenderlo a bastonate, no ?

  2. Cirino Latteri Reply

    Ci è andata bene che non ha pisciato su Dante . Gran porco e incivile

Scrivi un commento