La storica rivista culturale inglese Timeout ha pronunciato la propria sentenza: le Gallerie degli Uffizi al primo posto nella classifica dei “migliori musei al mondo”. Come spiega la giornalista Sophie Dickinson nel suo articolo “ci sono così tante opere classiche abbaglianti agli Uffizi che alcuni visitatori sono stati portati in ospedale a causa della sensazione travolgente che provocano (Firenze è la culla della sindrome di Stendhal, dopotutto). Non importa se hai già visto mille volte la ‘Nascita di Venere’ di Botticelli, niente ti prepara all’impatto con il capolavoro reale. E ci sono molti altri spettacolari dipinti rinascimentali da ammirare, come la ‘Medusa’ di Caravaggio e ‘Giuditta che uccide Oloferne’ di Artemisia Gentileschi”.

Ultimamente gli Uffizi si fanno molto notare: tre mesi fa le Gallerie fiorentine con il progetto di arte sul territorio toscano “Uffizi diffusi” erano entrate nella classifica stilata da un altra prestigiosa rivista: “The World’s 100 Greatest Places of 2021”, pubblicata ogni anno dal “Time Magazine“. Marketing culturale e buona stampa sono gli ingredienti per il successo. Ma dietro ci deve essere, ovviamente, anche la sostanza. Che non manca certo agli Uffizi.

Quali altri musei si trovano nella speciale classifica di Timeout? Al secondo posto della lista il Louvre di Parigi, al terzo il Moma di New York; al quarto c’è il National Museum of Modern and Contemporary Art di Seoul, mentre al quinto il National Museum of African American History and Culture, Washington DC. Il museo dell’Acropoli di Atene ottiene il sesto, la Cina al settimo con il Museo dei guerrieri e dei cavalli di terracotta di Xìan, la Russia all’ottavo con l’Hermitage di San Pietroburgo. Nono posto al Rijksmuseum di Amsterdam, decimo alla Tate Modern di Londra.

Cosa è Timeout

Magazine culturale fondato a Londra nel 1968 col passare dei decenni è cresciuto molto divenendo una pubblicazione con decine di edizioni diffuse in tutto il mondo.

La felicità del sindaco Nardella

“Per noi era scontato, ma che lo dica una delle più prestigiose riviste internazionali vale moltissimo – scrive sui propri profili social Dario Nardella, sindaco di Firenze -. Gli Uffizi sono il miglior museo del mondo! Un riconoscimento straordinario che colloca la galleria fiorentina prima anche del Louvre di Parigi e del Moma di New York. Felici e orgogliosi di questo primato!”.

Scrivi un commento