Spesso ci siamo occupati del tema aeroporti in Toscana, con l’annosa querelle tra lo scalo di Pisa e quello di Firenze, gestiti dalla stessa società. Pubblichiamo ora l’intervento del Comitato Piccoli Azionisti di Toscana Aeroporti.

– – – – –

Con 34 voti favorevoli e i 4 contrari dei consiglieri regionali Galletti e Noferi (M5S), Petrucci (FdI) e Buggetti (Pd), è stata approvata la mozione regionale di Italia Viva, pro pista di Peretola da 2400 metri. Andrea Pieroni, pur considerandola “sterile, strumentale e provocatoria”, è uscito dall’aula. Ricordiamo altre uscite dall’aula. Il 24/7/2013, per adottare il Pit con la pista di soli 2000 metri, alcuni consiglieri uscirono dall’aula, garantendo così a Rossi il quorum necessario, ma con la promessa che non sarebbe stato speso un euro di soldi pubblici per realizzarla. L’approvazione definitiva del Pit, del 16/7/2014, fu ottenuta da Rossi, con la promessa che se non lo si approvava, si usciva dall’aula definitivamente, ma per andare a casa.

La storia dice che gli atti e le promesse regionali (Delibera 440, con la limitazione a 2000 mt della pista, per garantire un’effettiva integrazione aeroportuale con Pisa; gestione industriale dei due aeroporti in una holding; rispetto degli atti di pianificazione territoriale regionale, da parte di Cai, citati poi a garanzia di Pisa nella sentenza di rigetto del fumus lamentato dai soci pisani) sono definitivamente svanite e si sono rivelate solo fumo negli occhi.

Per questo ci stupisce l’uscita dall’aula di Pieroni, che ricordiamo invece estremo difensore dei citati paletti, da Presidente della Provincia, allora socia Sat. Riteniamo che anche se in minoranza, si combatte per le cause giuste, coerentemente con il proprio passato. Noi l’abbiamo sempre fatto, per cui gli chiediamo di non abbandonare più il seggio datogli dai pisani!

Le battaglie si possono perdere, ma con l’onore delle armi. E questa non è una causa persa, anche alla luce delle sentenze del Tar e del Consiglio di Stato, che ricordiamo ai Consiglieri regionali!

Comitato Piccoli Azionisti TA
Gianni Conzadori

Autore

Scrivi un commento