Il programma di Italia 1 “Le Iene” è tornato a occuparsi del caso David Rossi, il capo della comunicazione di Mps morto in circostanze tragiche il 6 marzo 2013, dopo essere precipitato dalla finestra del suo ufficio, nel pieno centro di Siena.

Il servizio delle Iene ha pubblicato un audio trasmesso di recente dall’emittente calabrese LaCNews24. Di cosa si tratta? È un’intercettazione ambientale di Giancarlo Pittelli (avvocato ed ex parlamentare di FI), imputato del maxiprocesso Rinascita Scott (che nulla ha a che fare con Mps). Nell’aprile del 2018 mentre parla con un collega dei gravi problemi finanziari di Mps l’avvocato afferma: “Se riaprono le indagini sulla morte di Rossi (ascolta) succederà un casino grosso… Se si sa chi lo ha ammazzato… non si è suicidato, Rossi non si è suicidato, Rossi è stato ucciso”.

Particolare curioso: Giuseppe Mussari, ex presidente di Mps, tornato in Calabria a fare l’avvocato, si era avvicinato professionalmente proprio allo studio di Pittelli.

Nel servizio delle Iene si sente parlare anche Pierantonio Zanettin (Forza Italia), presidente della commissione parlamentare d’inchiesta chiamata a fare piena luce sulla vicenda che, com’è noto, ha già visto due archiviazioni da parte della procura di Siena.

“Siamo venuti a Siena perché abbiamo ritenuto doveroso fare un sopralluogo nei luoghi dove l’evento è maturato – ha detto Zanettin -. Ci sono degli aspetti di questo evento che ci lasciano perplessi. Le ricostruzioni che sono state fatte fino ad oggi, come si è verificato quello che secondo la magistratura è un suicidio, non ci convincono del tutto. Questo lo diciamo con chiarezza, lo dico io come presidente, ma è una valutazione che l’intera commissione condivide”.

La commissione parlamentare, dunque, non è pienamente convinta della tesi ufficiale (suicidio). Non è solo l’opinione personale del presidente ma quella di tutto l’organismo che il Parlamento ha incaricato di indagare, svolgendo a tal fine anche una simulazione cdi caduta con un manichino, con le stesse caratteristiche fisiche (peso, altezza e corporatura) di Rossi.

 

Scrivi un commento