Pensate se un chirurgo invece di operarvi all’orecchio destro fa l’intervento su quello sinistro. Oppure un autista che imbocca una strada contromano, o un pasticciere che, per preparare una torta, mette il sale al posto dello zucchero. Sono tutti gravi errori che non dovrebbero mai accadere. Le conseguenze possono essere più o meno gravi, dal semplice disgusto per chi addenta il dolce, al rischio della vita per chi incrocia il mezzo contromano, al danno fisico del paziente sommato alla seccatura di doversi operare di nuovo. Ovviamente ogni caso deve essere opportunamente valutato, così come le conseguenze. Errare è umano ma non si può fare finta di nulla di fronte alla negligenza.

Il caso dell’operaio licenziato perché ha dipinto, sulla strada, una linea di mezzeria storta, è interessante. La striscia è stata fatta alla fine di agosto, su una strada di Pisa. Non è venuta bene e l’errore è stato immortalato da una persona che passava di lì, che ha pensato di pubblicare la foto su Facebook. Il post, che chiamava in causa il Comune, ha scatenato una reazione a catena. L’amministrazione comunale giustamente si è rivolta alla ditta, la Avr, che ha in appalto la manutenzione della segnaletica orizzontale. Per tutta risposta la ditta ha licenziato il lavoratore, con la seguente motivazione: “Aver eseguito con negligenza l’attività affidata, generava grave nocumento morale e materiale all’azienda, un vulnus reputazionale e un aggravio di costi e tempi”.

L’operaio si è rivolto al sindacato, che lo ha difeso facendo ricorso contro il licenziamento. Il lavoratore, da parte sua, ha ammesso l’errore, si è scusato ed ha rimediato, rifacendo la striscia correttamente. Poi si è giustificato sostenendo che il manto stradale era dissestato e che questo rendeva difficile il suo lavoro, aggiungendo che la macchina utilizzata per lavorare era difficile da governare.

Non sappiamo come andrà a finire, ma ci viene un dubbio: perché l’operaio non ha segnalato subito, al proprio responsabile, i problemi che ha riscontrato (strada dissestata e macchinario che funzionava poco bene), mettendo così le mani avanti? Come poteva immaginare che una riga tutta storta passasse inosservata?

 

Scrivi un commento