Gli Uffizi festeggiano le Giornate europee del Patrimonio con un fine settimana di speciali aperture: nelle giornate di sabato 25 e domenica 26 settembre saranno infatti visitabili ambienti del complesso museale solitamente chiusi: si tratta del Museo delle Porcellane nel Giardino di Boboli (nella Palazzina del Cavaliere) all’interno del quale ammirare una plurisecolare collezione di manifatture francesi, viennesi, tedesche e di Doccia.

Altro spazio eccezionalmente aperto è l’Appartamento della Duchessa di Aosta, residenza fino al 1946 di Anna Elena di Francia, vedova del Duca Amedeo d’Aosta. I locali, posti al secondo piano dell’ex reggia di Palazzo Pitti, conservano arredi che vanno dal Cinquecento all’Ottocento. L’accesso è consentito previa prenotazione a partire dalle 15 e fino alle 17.30 partecipando a una delle visite guidate gratuite, alcune delle quali disponibili anche nella lingua dei segni.

Si ripete per l’occasione inoltre l’apertura serale della Galleria degli Uffizi, prevista per sabato dalle 19 alle 22 (al prezzo di 5 euro comprensivo di prenotazione).

Autore

Scrivi un commento