Tommaso Giacomelli

Il capolavoro di Vincenzo Italiano dura un tempo e forse qualcosa di più, ma è così abbagliante da rimanere stregati. L’intensità, le trame, il pressing della Fiorentina sono tanto scintillanti, al cospetto dei Campioni d’Italia, che è facile fantasticare. Peccato che tutto questo non possa resistere per un match intero, e allora bisogna fare i conti con la realtà. L’Inter con grande cinismo ribalta il risultato e si porta a casa una bella vittoria per 3 a 1. La Fiorentina gioca e l’Inter vince.

Come un novello Icaro, questa Fiorentina arriva in cielo e torna giù, quando il sole scotta e brucia le ali. Giocare al pari di chi lotta per lo Scudetto è sicuramente un grande passo avanti rispetto allo scorso anno, dove contro ogni squadra i gigliati avevano paura. Stavolta è stata l’Inter a spaventarsi, aggrappandosi a suoi per uscire dal pantano. Alla Fiorentina, invece, resta una consapevolezza maggiore e la certezza che si passa anche da queste sconfitte per diventare ancora più grandi.

Il percorso è delineato, la Fiorentina ha un gioco dispendioso e tambureggiante, talvolta questo potrà portare grandi risultati, altre volte ci sarà da fare i conti con qualche rimpianto, ma ciò che è certo è che le emozioni non mancheranno di sicuro. Dalla notte del Franchi bisogna portare con sé la grande spinta del tifo, stimolato dal nuovo corso, e la voglia di tutta la squadra di impressionare.

Tra i singoli bene Sottil, che finalmente si sblocca con la maglia Viola, così come Duncan, vero uomo in più di questo inizio di stagione. Torreira deve ancora carburare, mentre Bonaventura è una certezza. Vlahovic non si discute, mentre Nico Gonzalez ha colpi da grandissimo, ma deve raffreddare il suo temperamento focoso. Non è un caso che dopo la sua espulsione la Fiorentina abbia ammainato definitivamente la bandiera.

Adesso si raccolgono i cocci della sconfitta, ma con dentro l’entusiasmo tipico dell’inizio di un grande viaggio. Prendete il biglietto, ci sarà da divertirsi.

– – – – –

Foto: Gabriele Maltinti/Getty Images (ilGiornale.it)

Scrivi un commento