Andrea Cosimi

A Terni il Pisa non ha vinto, ha stravinto dominando in lungo e in largo gli umbri di Lucarelli, quest’ultimo avversario e rivale cui comunque va il nostro rispetto. Di fronte a cinquecento tifosi al seguito che si sono sentiti dal primo all’ultimo minuto i Neroazzurri hanno espresso personalità e mentalità, denotando una sana “consapevole incoscienza” che si è di nuovo tradotta in tre punti pesantissimi.

Così siamo in vetta a punteggio pieno, godiamoci a pieni polmoni questo momento bellissimo, non c’è alcuno spazio per sterili e inutili dibattiti così cari per fortuna a pochi: sorrido quando leggo sul web la preoccupazione di urlare il nome Lucca ad ogni sua rete o quando per alcuni, dopo ogni vittoria, c’è prima da perdere tempo a ricordare carri su cui salire o da cui essere buttati giù, “gufi” e “bubbolatori“, argomenti da provinciali che speriamo vengano definitivamente spazzati via dalla necessaria maturità che, via via, tutti insieme dobbiamo acquisire.

Il Pisa si conferma un mix di rinnovata esperienza e di splendida gioventù, con a supporto una caratura internazionale di grande spessore. A Terni tutto il collettivo si è espresso ai massimi livelli, ma mi piace sottolineare le prestazioni del rassicurante Leverbe, del “veterano” De Vitis, dell’inquietante (per gli avversari) Tourè, del devastante Lucca e il goal di Cohen, di pregevole fattura per come è nato ed è stato realizzato.

Ora, mentre a Parma il 26 settembre si preannuncia un esodo “old style”, sarebbe bello esaurire i biglietti per Vicenza e quelli per la partita interna di martedì con il Monza.

In terra veneta troveremo una squadra molto motivata a muovere la classifica dopo tre sconfitte consecutive, ma se Mister D’Angelo saprà tenere con i piedi per terra tutto il Gruppo potrebbe essere di nuovo un sabato da ricordare.

Risultati

Benevento-Lecce 0-0
Frosinone-Perugia 0-0
Como-Ascoli 0-1
Spal-Monza 1-1
Alessandria-Brescia 1-3
Ternana-Pisa 1-4
Crotone-Reggina 1-1
Cosenza-Vicenza 2-1
Cremonese-Cittadella 2-0
Pordenone-Parma 0-4

Classifica

Brescia, Pisa, Ascoli 9 punti
Parma 7
Cremonese, Cittadella 6
Frosinone, Reggina, Monza 5
Spal, Benevento, Perugia 4
Cosenza 3
Como, Crotone, Lecce 2
Vicenza, Alessandria, Ternana, Pordenone 0

Prossimo turno

Como-Frosinone
Brescia-Crotone
Perugia-Cosenza
Monza-Ternana
Reggina-Spal
Ascoli-Benevento
Lecce-Alessandria
Vicenza-Pisa
Cittadella-Pordenone
Parma-Cremonese

 

Foto: Roberto Settonce/Andrea Pomponi/LaPresse (ilGiornale.it)

Autore

Scrivi un commento