Merita un plauso l’assessore all’Ambiente del Comune di Pisa, Filippo Bedini, per la tenacia con cui porta avanti una dura battaglia contro gli incivili che sporcano la città, lasciando i rifiuti in ogni angolo. Una telecamera nascosta ha ripreso due di loro che, in sella a una moto, lanciano un sacchetto vicino ad una campana di vetro. Pensano di averla fatta franca ma la telecamera li ha colti in fallo, riprendendo anche il numero di targa.

“Oggi impariamo una nuova ‘tecnica’, lo ‘stile scippo‘!” – ha scritto l’assessore su Facebook pubblicando le immagini del lancio del sacchetto. “Siamo sulla via Emilia e la coppia, munita di bella moto, zaino e scarpe griffate, dimostra una certa confidenza con questa pratica. Chissà se saranno altrettanto veloci a pagare la sanzione che sta per arrivargli?!? Furbi sempre più furbi – ha concluso Bedini -, ma non più impuniti! Prosegue senza sosta la nostra azione di contrasto agli abbandoni accanto a isole, interrate, campane del vetro e in discariche abusive. A fine mese pubblicheremo i dati del primo semestre 2021”.

Il sistema delle foto-trappola sembra essere l’unico in grado di dare qualche frutto per scongiurare l’assurda e vergognosa pratica di abbandonare i rifiuti per strada. Probabilmente più delle sanzioni sarebbero utili pene alternative, tipo quelle che solitamente vengono comminate nei paesi anglosassoni: obbligare questi soggetti a pulire per terra tirando a lucido strade e parchi, forse sortirebbe migliori risultati. Se non altro capirebbero (forse) quanto sia più faticoso pulire che insudiciare.

 

Foto: Filippo Bedini (Facebook)

Scrivi un commento