Gli interni in pelle di coccodrillo non sono passati inosservati. L’auto, una lussuosa Rolls Royce proveniente dalla Russia, è stata bloccata al porto di Livorno dagli uomini della Gdf e dai funzionari dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli: era diretta ad un’azienda con sede a Roma. Dall’ispezione è emerso che per realizzare sedili, braccioli e tappezzeria era stato utilizzato un coccodrillo della specie “Crocodylia spp“, inserito nella tutela della Convenzione internazionale di Washington sulla protezione delle specie, per la quale, senza le previste autorizzazioni, è proibita ogni forma di commercializzazione.

La Rolls Royce è stata sottoposta a sequestro in attesa delle decisioni dell’autorità giudiziaria in merito alla possibilità di procedere all’asportazione degli inserti di pelle. L’importatore è stato denunciato a piede libero per il reato previsto dalla legge n. 150/92.

È sempre molto alta l’attenzione per questo genere di reati: numerosi sono i sequestri di merci e oggetti ottenuti con l’utilizzo di specie protette o in via di estinzione.

Autore

Scrivi un commento