È Paolissima (Cnv/Ycrmp), il Grand Soleil 56 del pisano Gianluca Poli, la barca più veloce nelle prime regate dopo la lunghissima pausa invernale. Dopo il rinvio del marzo scorso si è disputata la 46ma edizione della Coppa Carnevale-Trofeo Città di Viareggio 2021 organizzata dal Club Nautico Versilia e dalla sezione di Viareggio della Lega Navale Italiana. Dovevano essere due giorni di regate sabato 15 e domenica 16 maggio, ma le prove di domenica sono state annullate per assenza di vento, pertanto la classifica è stata redatta sulla base delle tre prove disputate sabato 15 e sufficienti per avere una classifica valida. Paolissima ha vinto tutte e tre le prove non solo in tempo reale ma anche in compensato sia nella classifica Overall che tra gli Orc A aggiudicandosi la prestigiosa Coppa Carnevale, davanti ad Antares della Marina Militare e K8 (Cnmc) di Riccardo Crotti. La classifica degli Orc B ha visto la vittoria di Fomalhaut della Marina Militare (con a bordo Massimo Ghelarducci ex Mascalzone Latino) davanti a Scamperix (Ycrmp) di un altro armatore pisano, Ferruccio Scalari, e Blue Dolphin (Lni Vg) di Mauro Lazzarotti.

Le regate di sabato sono state caratterizzate da venti in progressivo aumento fino agli 11-12 nodi della terza prova e hanno visto Paolissima sempre in testa insidiata da K8, Spirit of Nerina (Yc Como) di Marco Caglieri e Antares. Nel raggruppamento B testa testa tra Fomalhaut e Scamperix con quest’ultimo che ha regatato in modo impeccabile con tre secondi posti di gruppo a dimostrazione di un rendimento costante, caratteristica di Scamperix e del suo equipaggio. Le regate sono state disputate su un percorso a bastone molto ben predisposto, brevi (3,3 miglia), in modo da poter fare più prove nella stessa giornata, ottima scelta della giuria visto il meteo della domenica.

Dell’equipaggio di Paolissima facevano parte, oltre all’armatore Gianluca Poli, Roberto Pardini, Alberto Falcini, Paolo Lazzerini, Alberto Pardini, Franco Giovannini, Andrea Bartelloni, Paolo Fredianelli, Cristian Sardo, Paolo Puccinelli, Andrea Grandis e Andrea Baggiolini. Imbarcazioni ed equipaggi hanno tolto un po’ di ruggine in vista della prossima 151 Miglia-Trofeo Cetilar che partirà il 30 maggio e che vedrà Paolissima, Fomalhaut, Scamperix, Blue Dolphin ancora in mare a dare battaglia.

Foto Bacci

Autore

Scrivi un commento