Per dare una forte accelerata alle vaccinazioni il Consiglio regionale della Toscana ha approvato all’unanimità una mozione presentata da Marco Stella, capogruppo di Forza Italia. Ecco cosa prevede: fare vaccinazioni H 24, consentirle anche a casa per gli over 80 e nelle aziende che si dichiarano disponibili. Se necessario utilizzando l’esercito.

“Ringrazio tutti i gruppi consiliari per aver acconsentito a votare una mozione che chiede efficienza e buonsenso nell’affrontare i punti più controversi della campagna vaccinale – premette Stella -. Con questo atto chiediamo alla Regione Toscana di adoperarsi perché non vi siano sprechi in un momento tanto drammatico come quello che stiamo attraversando, e di predisporre tramite le Asl liste giornaliere di vaccinandi più lunghe, in modo da permettere al personale sanitario di chiamare in determinate fasce orarie le persone in lista e chiedere loro di subentrare a chi non si è presentato all’appuntamento fino ad esaurimento delle scorte quotidiane”.

“Chiediamo poi – prosegue Stella – che la Regione si organizzi per effettuare la vaccinazione anche H24 se necessario, presso i centri stabiliti dal Piano Vaccinale; perché metta in atto tutte le procedure affinché si possano vaccinare immediatamente gli over 80, anche a casa per chi non è in grado di muoversi; perché contempli l’uso dell’Esercito, se necessario, come supporto organizzativo per effettuare le vaccinazioni. Occorre inoltre che si introduca nel Piano vaccinale la possibilità di effettuare le vaccinazioni presso le aziende che dichiarano la loro disponibilità. E che la Regione Toscana si adoperi affinché il Parlamento vari immediatamente una norma che preveda lo scudo penale per medici, infermieri e personale sanitario impegnato nelle vaccinazioni. Sono orgoglioso che siano state approvate le richieste di Forza Italia, che hanno l’obiettivo di velocizzare la campagna vaccinale, in modo che possiamo presto uscire dalla pandemia e tornare a una vita normale”.

Autore

Scrivi un commento