Nato a Firenze, Enrico Bellei festeggerà 58 anni il prossimo 3 maggio. Di mestiere fa il driver (guidatore) di cavalli da trotto. Li fa andare velocemente e vince, vince tantissimo. Mercoledì 17 marzo ha ottenuto il successo numero diecimila. Sì, avete letto bene, diecimila. Numero impressionante di successi, arricchiti dai 300 Gran Premi in cui per primo ha tagliato il traguardo. Chiamato in modo scherzoso “il Cannibale”, Bellei ha festeggiato il suo ennesimo successo all’Ippodromo Capannelle di Roma. Il driver fiorentino entra di diritto nell’Olimpo dei grandi dell’ippica.

Dopo la vittoria alle Capannelle Bellei è al settimo cielo: “Adesso inizio a rendermi conto che 10.000 vittorie sono veramente tante. 10.000 vittorie che racchiudono i sacrifici di tanti anni, la passione, il lavoro, il sudore, i tanti chilometri fatti in macchina, ma anche il piacere di avere condiviso questo meraviglioso percorso con persone che mi hanno sopportato e supportato, che mi hanno dato consigli e che mi hanno dato la possibilità di raggiungere questo straordinario traguardo. Calcolando 36 anni di carriera, sono 280 corse vinte ogni anno, mi rendo conto che si tratta di una media quasi assurda. E adesso sono proprio contento, per me e per tutti quelli che mi sono stati accanto. Grazie a tutti voi”.

Tra i numerosi successi nella bacheca di Bellei ci sono 23 scudetti (19 consecutivi), il Gran Premio Lotteria ad Agnano nel 2004, il Derby Italiano di Trotto nelle seguenti edizioni: 1997, 2004, 2005, 2015. Campione europeo dei Guidatori nel 2010 (Torino) e nel 2012 (Amburgo), Bellei vanta anche un secondo posto al Mondiale per guidatori.

Al Consiglio regionale della Toscana c’è chi pensa di conferire a Bellei un riconoscimento. L’idea è di Giovanni Galli, consigliere regionale della Lega ed ex campione di calcio. “Penso che sia doveroso omaggiare da parte della Regione il mitico driver fiorentino Enrico Bellei che, all’ippodromo di Roma, ha centrato la vittoria numero diecimila della sua prestigiosa e lunga carriera sportiva. Un traguardo di assoluto valore, considerato che è il primo italiano a raggiungere questa significativa mole di successi. Bellei ha vinto più volte il ‘Frustino d’Oro’ che premia il driver maggiormente vittorioso nel corso dell’anno, senza tralasciare le strepitose affermazioni in ben 300 Gran Premi. Insomma- un vero e proprio vanto per la città di Firenze e per l’intera Toscana. Conto, dunque, assieme al collega Marco Casucci, vice presidente del Consiglio di poter incontrare a breve il nostro apprezzato corregionale per consegnargli un più che meritato attestato di stima da parte del Consiglio regionale”.

Da parte nostra complimenti a Giovanni Galli per la bella iniziativa, e complimenti, ovviamente, al mitico Bellei.

Dal sito Equos.it

Scrivi un commento