Andrea Cosimi

La classifica parla chiaro, ad undici giornate dalla fine il Pisa dista quattro punti dalla zona play off ed ha un vantaggio di nove punti sulla zona play out. Come giustamente ci ha ricordato capitan Gucher il primo obiettivo da raggiungere è la salvezza matematica, vietato sedersi sugli allori, e per questo dovrebbero occorrere ancora da otto ad undici punti. Ma adesso il calendario propone Cittadella in trasferta, venerdì alle 19, e Spal in casa, appena pochi giorni più tardi, lunedì 15 marzo alle 21. Ovvero proprio le due squadre che ci precedono di quattro lunghezze e che non hanno mai fatto mistero delle loro ambizioni. Due compagini che all’andata ci hanno rifilato due batoste che bruciano ancora e dalle quali, per fortuna, ci siamo poi ripresi.

Il Cittadella è ormai realtà consolidata della cadetteria e da diverse stagioni disputa campionati tutti in fotocopia, sempre nella parte alta della graduatoria. Segna quanto il Pisa ma subisce molto meno, la squadra veneta va anche al tiro con grande frequenza, per questo sarà necessario imbrigliare sin da subito la loro capacità di creare situazioni di superiorità numerica a centrocampo.

Intanto si fa avvincente la lotta per la promozione diretta per la quale, oltre alle favorite Empoli e Monza, la Salernitana non molla e il Lecce riemerge. In coda si preannuncia un finale veramente infuocato dove, molto probabilmente, gli scontri diretti indirizzeranno l’esito finale, si comincia già questo turno con Cremonese-Reggiana.

Dopo il buon punto ottenuto con la Reggina (ma con il Var il Pisa avrebbe avuto sicuramente un rigore a favore) adesso il Pisa è chiamato alla “prova del nove”: non perdere con Cittadella e Spal significherebbe poter puntare in alto nelle nove giornate rimanenti. In terra veneta dunque con la massima serenità, ma con la determinazione che occorre quando si vuole diventare grandi.

Risultati

Cosenza-Frosinone 1-2
Cremonese-Salernitana 0-1
Pescara-Spal 0-1
Entella-Ascoli 0-0
Pisa-Reggina 0-0
Venezia-Brescia 0-1
Monza-Pordenone 2-0
Empoli-Cittadella 1-1
Reggiana-Lecce 0-4
Chievo-Vicenza 1-2

Classifica

50 – Empoli
47 – Monza
46 – Salernitana
45 – Venezia
43 – Lecce
42 – Chievo
41 – Cittadella e Spal
37 – Pisa e Frosinone
34 – Vicenza
33 – Pordenone, Brescia e Reggina
29 – Cremonese
28 – Reggiana
26 – Cosenza
23 – Ascoli
22 – Pescara
20 – Entella

Prossimo turno

Cittadella-Pisa
Spal-Entella
Pordenone-Pescara
Frosinone-Brescia
Reggina-Monza
Cremonese-Reggiana
Lecce-Chievo
Ascoli-Venezia
Salernitana-Cosenza
Vicenza-Empoli

 

Foto: Gabriele Masotti

Autore

Scrivi un commento