Viareggio zona rossa da mercoledì 10 marzo. Ad annunciare il provvedimento il sindaco della città in provincia di Lucca, Giorgio Del Ghingaro. “Una decisione non facile – dice il primo cittadino – presa dopo aver attentamente valutato l’andamento del contagio, non solo degli ultimi giorni ma delle ultime settimane: siamo di fronte ad un incremento di positivi che non può essere sottovalutato”.

Con i numeri attuali la zona arancione per Viareggio non è abbastanza secondo Del Ghingaro. “I controlli della polizia municipale lo dimostrano. Abbiamo ragazzi che fanno assembramenti per un aperitivo pomeridiano, locali, sempre gli stessi, che ignorano le regole, gente che arriva in città nelle seconde case ma anche semplicemente per una gita al mare in spiaggia o in Passeggiata: come se il covid non esistesse, come se tutti questi mesi di sacrifici e di restrizioni non contassero nulla. Cercare in ogni modo di aggirare la normativa non è solo irresponsabile: è un atto spregevole. Verso i malati e verso chi, purtroppo non ce l’ha fatta, ma anche verso chi ogni giorno mette a disposizione la propria vita per tutelare quella di tutti”. Del Ghingaro aggiunge che prima di prendere la decisione si è confrontato con gli altri sindaci della Versilia, con la regione Toscana, con l’asl e la prefettura. “Non possiamo attendere oltre”, conclude Del Ghingaro.

Cosa cambia a Viareggio

Oltre ad essere vietato ogni spostamento fuori comune e a chiudere tutte le attività commerciali non indispensabili, da mercoledì sospese le attività dei servizi educativi dell’infanzia: le attività scolastiche e didattiche delle scuole di ogni ordine e grado si svolgono esclusivamente con modalità a distanza.

 

Foto in alto: Wikipedia

Autore

Scrivi un commento