Bella partita al Brianteo tra Monza ed Empoli, due squadre assolutamente protagoniste del campionato di Serie B. La capolista toscana sale a 42 punti, il Monza aggancia Chievo e Salernitana al secondo posto a 36 punti.

Empoli subito in vantaggio: lancio di Haas letto male da Bettella, il solito Mancuso con una finta si libera di Di Gregorio e calcia in rete. I padroni di casa rimettono a posto le idee e cominciano a produrre gioco. Al 30′ durante una mischia in area il portiere dell’Empoli Brignoli fa un intervento strepitoso sulla girata di Barillà. Sette minuti dopo sugli sviluppi di un corner Boateng fallisce da una posizione ottima.

Botta e risposta ad inizio ripresa: Boateng mette fuori di pochissimo colpendo di tacco, sull’altro fronte Di Gregorio vola sul destro di Haas. Subito dopo i brianzoli colpiscono due volte i legni: al 18′ Frattesi con un gran tiro da fuori, subito dopo Boateng a seguito di un errore di Nikolaou. Poi arriva il pareggio del Monza: Romagnoli, in area, contrasta Mota Carvalh: l’intervento, rivisto, sembra netto sul pallone ma per l’arbitro è rigore. Dal dischetto Boateng non sbaglia. Sussulto nel finale: su corner Terzic infila da fuori, ma l’arbitro Giua annulla per fuorigioco di Pirrello, che effettivamente era oltre l’ultimo difensore e sulla linea del tiro.

Soddisfatto il tecnico dell’Empoli Alessio Dionisi: “Devo fare un applauso ai miei giocatori, perché siamo andati subito in vantaggio e ci siamo difesi bene. Credo che il Monza non abbia demeritato, ha fatto una grande partita, ma anche noi siamo stati bravi. Il rammarico è di non aver gestito bene qualche ripartenza nel primo tempo, ma sono soddisfatto di quello che abbiamo fatto. Abbiamo dimostrato ancora una volta che ci siamo, fornendo una prova gagliarda contro una squadra forte e che ci voleva battere a tutti i costi. Negli ultimi minuti siamo venuti più fuori noi, anche se il Monza ci ha provato fino alla fine. Il Monza è la squadra migliore a livello individuale. Ci siamo difesi e abbiamo anche attaccato, non facendo solo una gara difensiva”.

Anche l’allenatore del Monza, Cristian Brocchi, è contento dei suoi ragazzi: “È venuta fuori una bellissima partita, contro un Empoli che merita la posizione che occupa. I ragazzi hanno disputato una grandissima gara. Come quantità di occasioni è la migliore della stagione, in alcuni frangenti siamo stati poco precisi sotto porta, in altri poco fortunati o è stato bravo il loro portiere”.

Guarda le immagini della partita

 

Foto: Empoli Fc (Facebook)

Scrivi un commento