Mai come quest’anno gli italiani festeggeranno il nuovo anno nelle proprie case anche perché non si può fare altrimenti. Sarà un fine anno molto diverso da quelli a cui siamo abituati, con tutta l’Italia in “zona rossa” per il 31 dicembre e il 1° gennaio. Dunque, cosa si potrà fare? Posto che uscire di casa è impossibile, organizzatevi in casa. ma attenzione, perché anche fra le quattro mura sono vietate le feste: al massimo si può ricevere una visita al giorno di amici e parenti, al massimo due persone o di più se vi sono figli minorenni. Chi pensasse di fare il furbo sappia che rischia una sanzione da 400 a 1.000 euro per ciascun partecipante. Il veglione in barba al Covid, dunque, potrebbe costare molto caro.

Ovviamente sono ammesse alcune eccezioni: per comprovati motivi di salute o di lavoro, infatti, è possibile uscire di casa anche nell’orario in cui scatta il coprifuoco (dalle 22.00 alle 07 del mattino successivo). In ogni caso bisognerà provvedere all’autocertificazione.

Restano chiusi tutti i negozi e i centri commerciali, a eccezione di alimentari, edicole, tabaccherie e farmacie. Chiusi anche bar e ristoranti. Questi ultimi possono lavorare solo per l’asporto, con le consegne fino alle ore 22. .

Chi volesse sgranchirsi le gambe potrà farlo, meteo permettendo, dato che l’attività fisica è consentita, ma solo individualmente e vicino a casa.

Come dicevamo prima, sarà un Capodanno diverso, in cui la tv sarà protagonista più che mai. E saranno protagoniste anche le videochat di gruppo, per brindare in compagnia (almeno virtuale) con amici e parenti. L’augurio, per tutti, è che il nuovo anno porti con sé un bel po’ di normalità, di cui tutti abbiamo bisogno.

I “botti” si possono fare? Se non ci sono limitazioni da parte dei comuni la risposta è sì. La raccomandazione è di prestare la massima attenzione e utilizzare solo prodotti sicuri, perché andare in ospedale di questi tempi non è il modo migliore per iniziare l’anno.

Autore

Scrivi un commento