È nato il “Comitato di Volontariato per la salvaguardia delle scuole di Lingua e Cultura Italiana e per la promozione di un turismo sostenibile di qualità”. A promuoverlo sono venticinque scuole di lingua e cultura italiana della Toscana, che intendono operare in campo sociale, culturale e istituzionale per la difesa e la tutela delle scuole di Lingua e Cultura Italiana. Un ruolo, il loro, spesso non riconosciuto ma di notevole importanza nel campo del turismo. In questo periodo particolarmente difficile il Comitato si propone di sensibilizzare le istituzioni toscane sulla situazione che le scuole, che attraggono in Toscana migliaia di stranieri ogni anno, stanno vivendo dal primo lockdown e per chiedere aiuti a sostegno di queste attività per una ripresa che coinvolga anche l’indotto

“Dal marzo scorso le nostre scuole sono chiuse – spiega Alessandro Borrani, neo presidente del Comitato e titolare della “InFlorenceAcademy” – con un danno economico rilevante, non solo per noi ma anche per il turismo di qualità che noi incentiviamo, portando in Toscana migliaia di stranieri. Il Comitato nasce per sensibilizzare la Pubblica Amministrazione, locale e regionale, sulle nostre problematiche. Come molte attività legate al turismo, non siamo rientrati in nessun dpcm nel precedente lockdown e non siamo stati considerati negli ultimi decreti emanati recentemente dal Governo. Se andiamo avanti così – aggiunge Borrani – tra pochi mesi saremo costretti a chiudere definitivamente”.

Il Comitato si propone anche altre finalità, come ad esempio la promozione delle scuole che operano, mediante i loro corsi per studenti stranieri, per la diffusione della conoscenza della lingua e della cultura italiana, con particolare riferimento a quella toscana: dagli usi e costumi alla storia dell’arte, al disegno e alla pittura, dalla musica, canto e opera, al cinema, al teatro, alla Moda ed Enogastronomia. Il Comitato desidera promuovere l’immagine della Toscana all’estero per un turismo sostenibile di qualità in tutti i territori comunali e comparti economici collegati alla filiera del turismo, tra i quali musei, alberghi, ristoranti, laboratori artigianali e negozi, agenzie di viaggio e i mezzi di trasporto locale (taxi, NCC e pullman). Infine richiede alle istituzioni comunali, regionali e statali di adottare norme a tutela delle attività protette dal Comitato stesso, contribuendo tutti insieme alla difesa, alla promozione ed alla diffusione della lingua e della cultura italiana mediante l’organizzazione di convegni, assemblee, incontri e di progetti oltre a svolgere un’attività di monitoraggio sull’andamento del turismo linguistico e culturale nel territorio e formulare proposte per la sua promozione.

Le scuole che hanno costituito il Comitato
FIRENZE: ABC, Centro Italiano Firenze, Centro Machiavelli, Europass, InFlorence Academy, Istituto
Il David, Istituto Galilei, Istituto Europeo, Istituto Italiano, Istituto Michelangelo, Italian me, Italiano
Full Immersion, ISI Florence

TOSCANA
Arezzo Cultura Italiana, Lucca LIS Lucca Italian School, Montepulciano Scuola Il Sasso
Orbetello OrbitLingua, Pisa Istituto Linguistico Mediterraneo, Porto Azzuro, Elba ABC, Elba Italian
School, Siena Saena Iulia, Siena, Siena Italian Studies.

SCUOLE ADERENTI AL COMITATO
Orbetello  Terramare, San Giovanni Valdarno Il Sillabo, Firenze DM Scuola Toscana, Siena Experience
Italian hub

 

Autore

Scrivi un commento